Vivere nell’era digitale rende molto più semplici le connessioni tra le persone, anche a distanza di migliaia di km: grazie alle tecnologie web, infatti, chi studia o lavora all’estero può comunicare facilmente con amici e familiari lontani, espandere la propria azienda, ma anche intrattenersi su piattaforme dedicate al gioco e all’intrattenimento: ecco qualche esempio.
Chat e videochiamate: comunicare è facile sul web
I sistemi di comunicazione si sono evoluti in maniera esponenziale nel giro di pochissimi anni, trasformando il modo di essere in contatto con il resto del mondo. Se solo qualche decennio fa, il tutto ruotava attorno ai telefoni fissi, con le evidenti limitazioni che tale tecnologia ancora mostrava, con l’avvento della telefonia mobile e di internet la situazione è stata completamente rivoluzionata.
Oggi è praticamente possibile comunicare con chiunque e in qualunque angolo del globo in maniera semplice e veloce, spesso con costi ridotti all’osso se non addirittura azzerati. Con le tecnologie web a disposizione, chattare o effettuare chiamate e videochiamate è all’ordine del giorno grazie a piattaforme e app dedicate proprio a queste funzioni.
WhatsApp rappresenta certamente l’esempio più lampante in questo mercato in continua crescita, con un’app snella, che da semplice sistema di messaggistica da utilizzare su smartphone con connessione internet ha saputo evolversi in un contenitore molto più ampio, con possibilità di invio di file audio, immagini, video e funzioni di chiamata e videochiamata, anche di gruppo. Tra le app dedicate alla comunicazione, un altro nome sempre in auge è quello di Skype, forse uno dei primi software a gestire chat e videochiamate online e tuttora tra i più utilizzati sul web, ma non mancano altre esperienze più recenti di grande successo, come Zoom, una piattaforma particolarmente apprezzata per organizzare videoconferenze e call in ambito lavorativo e accademico.
Insomma, essere in contatto con amici, colleghi, familiari e con chiunque si desideri parlare, non è più un problema: il web ha aperto infatti strade un tempo inimmaginabili capaci di azzerare le distanze e avvicinare, almeno virtualmente, le persone.
Intrattenimento e divertimento: ecco le tecnologie più in voga sul web
Se la comunicazione interpersonale rappresenta uno degli elementi centrali delle connessioni internet, non meno importante è l’impatto del web sul mondo dell’intrattenimento a 360 gradi. Svaghi e passatempi passano ormai quotidianamente in rete, a prescindere da gusti e preferenze personali.
In questo senso, tra gli esempi più evidenti di questo cambiamento epocale c’è sicuramente la rivoluzione avvenuta nel modo di fruire di contenuti audio e video. Dai supporti fisici fino a qualche anno fa essenziali – vedi CD e DVD per l’ascolto di musica o per la visione di film – si è passati in breve tempo alle tecnologie di streaming, che offrono la possibilità di accedere a cataloghi immensi di dischi, film, serie tv, documentari e tutto ciò che si possa desiderare.
È praticamente impossibile, oggi, trovare qualche persona che non abbia un account YouTube per la visione di video in streaming o su Spotify per l’ascolto di musica, o chi non abbia almeno un abbonamento a servizi come quelli offerti da Netflix, DAZN, Tim Vision, Infinity e altre piattaforme simili: le opzioni sono davvero tantissime e adatte a soddisfare ogni tipologia di utente, dagli amanti del grande cinema a coloro che preferiscono lo sport live.
Anche il mondo del gioco ha conosciuto l’impatto delle tecnologie web e mobile, mettendo a disposizione sistemi sempre più avanzati per divertirsi online magari disputando una partita a carte o completando una missione nel gioco MOBA più in voga. In tal senso le opportunità messe a disposizione dagli operatori del gaming sono davvero tante. Tra queste, i casino digitali rappresentano uno degli esempi di maggior cambiamento, grazie a piattaforme in grado di portare su PC e dispositivi mobili i principali giochi, come il blackjack o la roulette, per dare vita a sfide direttamente in live.
Altrettanto significativo è poi il successo della piattaforma di streaming Twitch, che puntando quasi esclusivamente sul comparto gaming, ha creato una sorta di community globale in cui è possibile sia effettuare sfide live tra utenti ai giochi più amati che seguire tutorial e consigli da parte dei gamer più esperti e di successo. Paragonabile a una sorta di YouTube molto più settoriale, Twitch ha creato un universo a se stante, in cui gli amanti dei videogame possono trovare contenuti sempre aggiornati ed entrare in contatto gli uni con gli altri, tanto per sfidarsi quanto per scambiarsi opinioni e commenti.