Le passerelle delle fashion week rivelano ciò che è più rilevante per le nuove stagioni in arrivo e, per chi desidera acquistare capi di abbigliamento di tendenza, seguire le principali sfilate di moda è il segreto per orientarsi meglio durante lo shopping.

È un periodo importante per la moda donna per la presentazione delle nuove collezioni per la nuova stagione 2023 e non solo. Ma quali sono i principali trend di settore che hanno già conquistato il cuore di tutte?

Dalle tendenze di abbigliamento di lusso da donna alle novità rivoluzionarie per la prossima stagione, troviamo anche tante conferme e must have irrinunciabili da indossare tutto l’anno.

Moda donna 2023: le principali tendenze di abbigliamento

Restare al passo con i continui cambiamenti della moda non è un lavoro semplice e conoscere quali sono le settimane più importanti in cui si determinano quali prodotti riescono a conquistare la cresta dell’onda e quali finiscono nel dimenticatoio è fondamentale.

Ci sono tanti capi d’abbigliamento e accessori pronti per entrare negli armadi di tutti e conquistare i prossimi mesi del 2023, tanti altri continuano a mantenere la loro fama nel tempo sfidando le micro mode e classificandosi come must have.

Ecco quindi un elenco delle 5 principali tendenze d’abbigliamento donna che possono aiutare non solo per la scelta degli outfit ma anche per orientarsi meglio durante lo shopping.

1.    Tessuti impalpabili e trasparenti: il ritorno del vedo non vedo

Ancora una volta assistiamo al grande ritorno delle mode passate riviste in chiave moderna e per le prossime stagioni possiamo osare di più con tessuti trasparenti che permettono di mostrare il proprio corpo con garbo.

Le recenti sfilate si sono contraddistinte per il loro tocco boudoir e l’approccio delicato di abiti effetto nudo, sensuali, pronti per essere aggiunti in elenco durante i prossimi acquisti di stagione.

2.    Maxi skirt: le gonne fino a terra

La stagione calda in arrivo sarà caratterizzata da numerose tendenze senza mezze misure e si potrà decidere se acquistare gonne corte o le maxi skirt, le gonne extra lunghe fino a terra disponibili in diversi tessuti e tonalità, dalle colorazioni tenue fino alle tonalità più accese per le serate on the beach.

3.    La conferma delle Frange

Sempre più ornamentali, decorative e svolazzanti, le frange rappresentano a tutti gli effetti l’elemento must have che si riconferma nuovamente tra le tendenze abbigliamento donna 2023. Si possono trovare ovunque, anche come preziose decorazioni aggiunte sull’abbigliamento di lusso da donna.

4.    “Bikercore”: la tendenza d’abbigliamento che conquista anche il settore del lusso

Non più una micro moda ma una vera tendenza pronta a entrare anche nelle collezioni di abbigliamento di lusso, lo stile Biker si concretizza con giacche in pelle da motociclista rivisitati in chiave lussuosa e leggere per le stagioni più calde.

5.    Jeans a vita medio bassa

Prendono il nome di “Jeans Relaxed” e fanno riferimento ai modelli del momento già indossati da numerose top model di fama mondiale. Si presentano in versione più ampia e a vita medio bassa per uno stile più rilassato e adatto alla quotidianità.