Ospedale San Leonardo

L’ospedale San Leonardo di Salerno si trova in Largo città di Ippocrate. L’azienda ospedaliera San Leonardo è conosciuta anche come presidio ospedaliero San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona.

L’ospedale San Giovanni di Dio fu il primo tra i due ospedali ad essere costruito. Gli ospedali sono stati riuniti tra il XIX e XX secolo. Il logo dell’ospedale è concepito dallo scultore Pier Francesco Mastroberti.

Ospedale San Leonardo: servizi ospedalieri

L’ospedale San Leonardo è composto da diversi reparti come chirurgia, dermatologia, endocrinologia, gastroenterologia, neurologia, oculistica, ortopedia, ginecologia, psichiatrico, pediatrico, e radiologia.

Nel reparto di cardiologia, per esempio, i pazienti già affetti da malattie coronariche, o che devono subire interventi come l’impianto di pacemaker, vengono ricoverati e seguiti costantemente dallo staff. Si eseguono, inoltre, visite specialistiche, prove da sforzo ed ecocardiografie pediatriche.

L’ospedale effettua anche analisi del sangue, di feci e di urine. In quest’ultimo caso è comunque necessario fare una prenotazione presso il Cup. Gli orari di prelievo sono dalle 8.00 alle 10.30 dal lunedì al venerdì, mentre i referti possono essere ritirati nei giorni feriali dalle 11.30 alle 13.00.

Il pronto soccorso garantisce cure immediate ed efficaci a tutti i pazienti colpiti in forma acuta da malattie o da lesioni gravi. Nell’accoglienza, gli infermieri addetti valutano i disturbi presentati dal paziente e danno un codice e un colore al paziente per stabilirne la gravità.

Per quanto riguarda la degenza, si effettua sia day hospital che ricovero ordinario, e i pasti vengono portati direttamente nella camera de degente.

Gli orari di visita

L’ospedale consente di vedere i famigliari e conoscenti degenti negli orari di visita che vanno dalle 13.30 alle 14.30, e dalle 18.30 alle 20.00. Vi sono però alcuni casi, come la terapia intensiva, neuro-chirurgia e cardio-chirurgia, oltre che chirurgia vascolare, i cui orari di visita possono variare, e pertanto è necessario chiedere direttamente in reparto. In ogni caso, l’ingresso ai minori di dodici anni è vietato nei reparti di chirurgia e terapia intensiva, mentre negli altri reparti è sottoposto ad autorizzazione.

Ospedale San Leonardo: come arrivare

L’ospedale si trova in Largo Città di Ippocrate, e può essere comodamente raggiunto in macchina o in Taxi. Può essere raggiunto anche con il bus linea 8.

Contatti

Per contattare l’ospedale San Leonardo è possibile contattare il centralino al numero 089 671111, disponibile ventiquattro ore su ventiquattro. Per contattare il CUP, invece, è possibile chiamare l’800130850 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00. È attivo anche un numero di servizio informazioni, aperto ventiquattro ore su ventiquattro: 089 67 2401 – 3159.