Pattinare sul ghiaccio

Probabilmente, almeno una volta nella vita, è successo a tutti di andare a pattinare sul ghiaccio e di cadere ripetute volte. Pattinare sul ghiaccio non è facile: ci vuole equilibrio, sicurezza di sé, scioltezza, agilità, ma anche tecnica. È normale cadere le prime volte, specie se non si conoscono i giusti trucchi; persino i pattinatori più esperti e olimpici hanno sperimentato qualche caduta prima di riuscire a vincere qualche competizione. L’importante è rialzarsi sempre e avere voglia di riprovarci. Solo con determinazione e buona forza di volontà si può apprendere quest’arte.

Pattinare sul ghiaccio: consigli utili

Sulla pista del ghiaccio è necessario indossare l’abbigliamento giusto: no ai vestiti stretti che impediscono i movimenti, o ai Jeans che rendono i movimenti decisamente più impacciati. Non bisogna indossare nemmeno vestiti troppo larghi o lunghi, poiché potrebbero essere causa di caduta. Gli abiti ideali sono vestiti morbidi, della giusta misura che seguono le curve del nostro corpo.

Potrebbe essere una buona idea indossare degli abiti sportivi aderenti ma dal tessuto elasticizzato, come dei Leggings, una maglietta e una giacca. Meglio che l’abbigliamento tenga caldo, poiché anche il semplice atto di tremare per il freddo potrebbe far perdere l’equilibrio.

Meglio non noleggiare i pattini alla pista di pattinaggio, ma acquistarli direttamente. A parte la questione igienica, pattinare sul ghiaccio con dei pattini personali permette di indossare la giusta misura sia in termini di lunghezza che di larghezza. I pattini, infatti, dovrebbero essere comodi e non recare fastidio sulla pista del ghiaccio.

Le tecniche per diventare veri esperti sul ghiaccio

Imparare a pattinare sul ghiaccio è semplice, bisogna solo essere determinati e non fermarsi alla prima caduta. Se è la prima volta sul ghiaccio, meglio cominciare a prendere confidenza facendo scivolare lentamente un passo dopo l’altro come se stessimo camminando. Se il problema è rimanere dritti, allora una buona soluzione potrebbe essere quella di camminare tenendosi alle passatoie in gomma, per imparare a reggersi sulle lame.

Per riuscire a mantenere l’equilibrio è possibile aprire le braccia come se si attraversasse un’asse di equilibrio, e fare dei piccoli passi finché non si è presa la giusta confidenza con il ghiaccio. L’importante è fare movimenti fluidi e lisci come un uccello che si libra nel vento. Attenzione anche alla postura, per ottenere maggiore equilibrio non si deve infatti rimanere troppo rigidi, bensì la postura corretta è con le ginocchia leggermente piegate.

Infine, una volta che si è appreso come rimanere in equilibrio, pattinare sul ghiaccio sarà facile e naturale, e con tanto esercizio si diventerà esperti in un batter d’occhio.