Sempre più spesso si sente dire che le api sono in via d’estinzione. La causa sono i numerosi pesticidi utilizzati per la lotta contro i parassiti delle piante, che purtroppo coinvolge tutte le biodiversità. Per salvaguardare questi piccoli ma importantissimi insetti si potrebbe smettere di usare pesticidi, oppure costruire un alveare per api fai da te.
Prima di spaventarsi, è bene sapere che, collocando in un punto tranquillo del giardino, e prendendo le dovute precauzioni quando ci si avvicina, non vi è alcun rischio per la sicurezza, poiché le api attaccano solo se fortemente minacciate.
Costruire un’arnia è molto facile, e non si necessita di particolari attrezzature. L’importante è avere un’area del proprio giardino inutilizzata, dove poterla porre, e soprattutto non utilizzare pesticidi sulle proprie piante, ma soltanto metodi biologici.
Come costruire un alveare per api
L’arnia per le api può essere costruita con del legno, ed è costituita da un basamento, uno zoccolo inferiore, i corpi dell’alveare, delle scatole più piccole chiamate melari e un coperchio.
Il basamento ha l’unico scopo di sollevare l’arnia dal suolo, e quindi non lasciarla a contatto col terreno, mentre il fondo è composto da una tavola in legno che serve da base per la struttura. È meglio comunque realizzare il fondo con dei piccoli fori per assicurare una certa ventilazione all’arnia.
Il corpo dell’alveare di api sarà composto da diverse scatole dove le api potranno conservare il miele. Le diverse scatole saranno separate da delle griglie che permetteranno alle api di passare, ma non alla regina, così che non deporrà le uova nel miele. Alla base delle altre scatole sarà necessario anche disporre una scatola più grossa con le pareti ricoperte da telai, ovvero dove le api vivranno.
Bisogna poi inserire un riduttore all’ingresso di quest’ultima per evitare che insetti parassiti possano accedere all’alveare. La scatola in cima, quella per conservare i miele, dovrebbe essere chiusa da un coperchio interno fatto in legno, e uno esterno, fatto in metallo per proteggere l’arnia dal tempo atmosferico.
Arnia fai da te: consigli pratici e utilizzi
Avere un proprio alveare di api può essere utile per produrre il proprio miele casalingo, oltre che preservare questi animali in via di estinzione. Tuttavia, è bene che l’alveare abbia le giuste misure per la colonia. Se viene dato loro troppo spazio, infatti, le api potrebbero essere incoraggiate a produrre delle sbavature a pettine tra i vari spazi, oppure abbandonare l’alveare se al contrario lo spazio a loro disposizione fosse troppo poco. Ovviamente, ogni volta che ci si avvicina all’alveare è bene prestare attenzione, per non minacciare le api.