Nel nostro Paese ci sono oltre 40 compagnie che operano nel mercato assicurativo. Ciascuna di esse può offrire ai consumatori delle polizze auto con tariffe che cambiano continuamente, per stare al passo con la concorrenza e per i consumatori non è semplice scegliere l’assicurazione auto più adatta alle proprie necessità. Scopriamo insieme come potere risparmiare sulla propria assicurazione auto, seguendo i consigli degli esperti.
Risparmiare sull’assicurazione auto
Il mercato delle assicurazioni auto è molto competitivo e così le compagnie propongono promozioni con ribassi dei costi o servizi aggiuntivi in modo da ampliare la propria clientela. Il primo consiglio che gli esperti danno è quello di tenere sempre sotto controllo eventuali scontistiche dedicate ai nuovi clienti, proposte periodicamente dalle varie società assicurative.
In molti casi, cambiare assicurazione può essere una buona strategia per potere risparmiare sul contratto assicurativo, anche con cifre considerevoli. Con l’abolizione del tacito rinnovo, a partire dal 2013, passare a una nuova compagnia assicurativa sembra essere più semplice, perché non è necessaria la disdetta del vecchio contratto della polizza per sottoscriverne uno nuovo, ma basterà attendere la scadenza della polizza stipulata in precedenza.
Il secondo consiglio degli esperti è quello di scegliere l’RCA più economica tra quelle disponibili e di prendere in considerazione la possibilità di sottoscrivere una polizza auto online. Un prodotto assicurativo che può essere sottoscritto via web permette di avere condizioni economiche talvolta vantaggiose e di usufruire di una serie di servizi compresi nel prezzo, come l’assicurazione antigrandine, una copertura accessoria che sembra essere molto apprezzata dagli automobilisti.
Assicurazioni auto online
Le compagnie online non avendo sedi fisiche e agenti commerciali possono ammortizzare una serie di costi compresi quelli per la gestione della pratica assicurativa. Se decidi di richiedere un’assicurazione online controlla che sul tuo contratto non sia stata inclusa automaticamente un’assicurazione accessoria tra quelle preselezionate e scegli quelle più adatte alle tue esigenze.
Dopo avere valutato le possibili promozioni attive e la possibilità di assicurare il tuo veicolo con una compagnia online, il passo successivo sarà quello di mettere a confronto:
- il prezzo: ricordati che quello più conveniente è sempre il più basso a parità di servizi e garanzie offerte;
- i massimali: quelli minimi fissati per legge sono di un milione di euro per danni alle cose e di cinque milioni per danni alle persone;
- la franchigia: controlla se inclusa o meno nell’assicurazione, in quanto in molti casi le compagnie assicurative offrono lo “scoperto franchigia” che consente di ottenere una riduzione sul premio assicurazione di una decina di euro, ma espone al possibile rischio di potersi ritrovare con uno scoperto franchigia di parecchie centinaia di euro.
La grandine: un problema per gli automobilisti
La grandine è un problema che preoccupa non poco gli automobilisti. Una tempesta di ghiaccio può danneggiare la carrozzeria in modo permanente, un danno estetico che può incidere sul valore della vettura e sui costi di riparazione. Qualunque sia la frequenza con cui si verifichino questi eventi atmosferici è sempre consigliabile posteggiare la propria macchina al riparo, sia di giorno che di notte.
La prima soluzione a cui pensare è il garage ma se non si dispone dello spazio necessario o del denaro per costruirne uno, esistono in commercio le tettoie per auto e le reti antigrandine. Queste ultime possono essere un’ottima soluzione a cui si può ricorrere in alternativa alla stipula di un’assicurazione auto per grandine, che rappresenta una garanzia accessoria a cui ricorrono un numero sempre maggiore di automobilisti che scelgono di aggiungere alla copertura obbligatoria, per evitare di dovere pagare spese costose dovute a una grandinata.
Le differenze tra le tettoie auto e le reti antigrandine risiedono nelle strutture e nei materiali con cui sono realizzate. Le tettoie auto sono delle strutture realizzate con materiali di qualità come il ferro e l’acciaio. La protezione dalla grandine viene garantita da una rete traspirante o un telo in PVC molto resistente, anche contro i raggi UV.
Queste pensiline solitamente sono delle coperture per parcheggi, fisse a terra che possono durare nel tempo. In contesti privati o spazi pubblici possono proteggere anche più vetture contemporaneamente. Una tettoia ha prezzi più bassi rispetto una copertura in muratura ed sembra essere anche più semplice da costruire non essendo chiusa ai lati.
Le reti antigrandine per auto sono, invece, degli accessori che si fissano sopra il tettuccio della vettura in caso di grandinata in arrivo. Il vantaggio risiede nella portabilità. Molti dei modelli presenti in commercio si possono piegare e tenere nel bagagliaio, pronti per essere usati nelle zone non protette. In più sono ancora più economiche delle tettoie.
Assicurazione antigrandine auto: cos’è? Come funziona?
Se lo si desidera, si può stipulare un’assicurazione auto per grandine ovvero una copertura accessoria che rientra nella categoria degli eventi atmosferici, e che può proteggere anche da eventuali frane, valanghe, trombe d’aria e altre calamità naturali di questo genere.
A seconda della compagnia assicurativa, la polizza eventi atmosferici può coprire un numero diverso di calamità. Per cui chi vuole proteggersi, in particolare dalla grandine, deve controllare che la polizza preveda espressamente questo tipo di garanzia per non correre rischi.
Così come tutte le garanzie accessorie, l’assicurazione antigrandine funziona in egual misura: una volta inclusa nel prezzo della polizza annuale, pagando il premo annuale, l’assicurazione andrà a coprire eventuali danni procurati alla carrozzeria qualora si dovesse verificare una forte grandinata e andrebbe a garantire anche all’assicurato (dopo avere accertato l’accaduto) un rimborso per le eventuali spese di riparazione.