Sebbene il cinema sia colmo di capolavori che ci rimangono in testa per mesi, anni o addirittura decenni, ciò che riguardiamo con più piacere sono le frasi celebri, che sono diventate poco a poco tormentoni e che, col passare degli anni, hanno fatto la storia delle pellicole.

Anche se si tratta di finzione e spettacolo, le frasi cult più importanti del cinema sono utilizzatissime anche nella vita quotidiana; il motivo per il quale sono così comuni e ricordate è che, spesso, in esse rivediamo noi stessi e le nostre vite. In altri casi, invece, sono tratte da scene epiche, che ci hanno fatto emozionare e che ci piace ricordare insieme ad altre persone.

Via col vento – 1939

“dopotutto… domani è un altro giorno!”

La famosa battuta di Rossella O’Hoara è diventata celebre già dalla fine degli anni ’30, anni in cui il film esplose, letteralmente, nelle sale cinematografiche dell’epoca.

Un messaggio di speranza che tutt’oggi è considerato un inno alla fiducia.

300 – 2007

“Questa è sparta!”

300 narra delle leggendarie lotte di Sparta contro Atene, sullo sfondo suggestivo dell’antica Grecia. La battuta precede la famigerata scena in cui il protagonista, Serse, combatte insieme ai suoi alleati spartani portandoli alla gloria.

Titanic – 1997

“Salti tu, salto io”

Una storia d’amore in costume, cucita intorno alla reale vicenda alla tragedia del 1912 che ha reso la nave, la più famosa di sempre. La frase descrive la dedizione vicendevole dei due protagonisti che, nonostante le loro diversità, non possono fare a meno di amarsi.

Pearl Harbour – 2001

“Se mi restasse solo questa notte da vivere, vorrei passarla insieme a te”

Altro capolavoro tratto estratto dal cuore della seconda guerra mondiale, in particolare dalle vicende che narrano delle battaglie finali tra USA e Giappone. Il romanticismo della battuta di Evelyn, rivolta al suo amato soldato, ha fatto sognare tutto il mondo.

Avengers Endgame 2019

“Avengers… uniti!”

Arando in un campo più moderno, anche i cinefumetti hanno un repertorio colmo di tormentoni epici. La frase di Capitan America, detta durante la resa dei conti finale col villain Thanos, ha fatto impazzire le sale cinematografiche. Si tratta del coronamento e della fine di un’era, contrassegnata da oltre venti film e ben dieci anni di Marvel Cinematic Universe.

Spiderman 2002

“Da grandi poteri derivano grandi responsabilità”

Ancora in ambito cinecomics. Questa sentenza, detta dallo zio Ben al protagonista Peter Parker, non è solo legata al film ma è un vero e proprio simbolo, che accompagnerà il supereroe in tutte le sue diverse forme, nei suoi diversi universi e anche in tutti i film e fumetti a lui dedicati.