Il bagno è uno degli ambienti della casa che necessita di trasmettere maggiore serenità e tranquillità. Tra una doccia calda e un lungo bagno, diventa il posto dove si eliminano i pensieri negativi e ci si rilassa a fine giornata. Ed è per questo motivo che anche l’arredamento del bagno dev’essere studiato perché sia intriso di armonia e raffinatezza!
All’interno di un bagno, un ruolo di particolare importanza è quello delle piastrelle. Questi sofisticati elementi di rivestimento, hanno la funzione di creare un primo impatto dell’ambiente, modellandolo secondo il loro design. Forme, colori e fantasie delle piastrelle sono davvero innumerevoli, ma come scegliere le più adatte?
Perché proprio le piastrelle?
Le piastrelle sono il rivestimento più gettonato in ambienti come bagno e cucina. Questo perché vapori e calore che accomunano entrambi gli angoli dell’appartamento, possono essere incompatibili col mantenimento delle buoni condizioni delle murature nude o della carta dai parati.
Mentre quest’ultima si scioglierebbe facilmente per azione delle alte temperature, un muro verniciato è particolarmente soggetto ad essere attaccato da muffe nocive per la salute di chi vive in casa. Inoltre, nelle due stanze, la necessità di un livello di igiene ottimale è fondamentale e le piastrelle si rivelano la facili e veloci da igienizzare. Ad esempio, se il bagno fosse ricoperto da un rivestimento non lineare, polvere e batteri si installerebbero facilmente tra i suoi avvallamenti e le sue incavature.
Come scegliere le piastrelle giuste?
Prima di scegliere le vostre piastrelle, ci sono due fattori che dovete osservare in maniera attenta e scrupolosa: stile di arredo del vostro bagno e dimensione. Se il vostro bagno è piuttosto grande e avete voglia di dare un tocco di colore o particolarità, potrete optare per delle fantasie vivaci o una ricopertura che arriva solo a tre quarti del muro.
Si tratta di una tecnica particolare ma molto classica, che prevede l’ultima porzione della parete nuda e ricoperta di vernice, mentre la base viene rivestita di piastrelle. Un bagno piccolo, invece, avrà bisogno di maggiore neutralità, mattonelle più grandi e di colore chiaro, così da dare una sensazione di spazio, evitando di opprimere l’ambiente.
Le tendenze del 2019
Gli ultimi showroom, la cui esposizione riguardava i rivestimenti per toilette, si sono espressi a favore dei colori nude e tenui. Le sfumature in voga sono quelle che vanno dal bianco al grigio molto chiaro, dal tabacco al beige, o al massimo, un marroncino estremamente chiaro. Marmo e simil marmo sono tornati di moda. Le piastrelle che sono di tendenza quest’anno, infatti, presentano come sole decorazioni le venature tipiche del marmo. Le parole chiave che riguardano le murature dei bagni del 2019: classico, maestoso ed elegante.
Quanto costano le piastrelle?
I prezzi delle piastrelle sono variabili e dipendono dalla lavorazione (industriale o artigianale), dai materiali e, spesso, dalla nomea della casa di produzione. Generalmente, si parte da un minimo di 5 euro ad un massimo di 250, facendo riferimento al semplice gres, fino ad arrivare a categorie d’arredo di lusso come il famoso marmo di Carrara. I prezzi medi, però, si aggirano intorno ai 30 euro al mq.