Secondo un rapporto stilato da Confesercenti il sistema di tassazione italiano è tra i più alti in assoluto. Molte delle tasse applicate ai cittadini italiani si presentano inoltre come ambigue e anomale, come la tassazione sullo studio e quella imposta sulla disoccupazione.
Tassazioni più strane
Ogni cittadino italiano è tenuto al versamento dei diversi sistemi di tassazione imposti dal Fisco. Tra le più strane e ambigue si trovano le tasse per i proprietari di giardini privati, la tassa relativa ai permessi per la raccolta dei funghi, la tassa sulla disoccupazione, gli studi e quella applicata ai concorsi pubblici.
Anche per le unioni civili è necessario pagare una tassa differente a seconda dei diversi Comuni di residenza. Per il rilascio della certificazione di decesso di un familiare occorre pagare una tassa di circa 35 euro rilasciata da un ufficiale dell’Asl. In alcune Regioni è possibile assistere alla presenza di un sistema di tassazione differente, come nel caso della Sicilia e dell’imposta sui tubi del 2002. Tra le altre tasse più curiose si trovano quelle relative al rilascio dei brevetti e il mantenimento annuo degli stessi, la tassa sui ballatoi sporgenti in vigore ad Agrigento.
Differenza tra tasse e imposte
Il sistema di tassazione italiano comprende il corrispettivo erogato da parte di un cittadino italiano privato nei confronti di un ente pubblico. Quando si parla di tasse si intende quindi la fornitura di un bene oppure di un servizio specifico, come le tasse scolastiche, le quali possono presentarsi differenti a seconda dei Comuni e delle Regioni.
Le tasse si presentano in modo differente rispetto alle imposte dirette o indirette, incrementate dalle addizioni Regionali e Comunali, dal Cud per la certificazione dei redditi da lavoro dipendente, dalle spese e dalle eventuali detrazioni che regolano l’imponibile Irpef.
Il sistema di tassazione del Fisco italiano si concentra sui redditi fondiari prodotti all’interno del paese, come la proprietà e il possesso di abitazioni; redditi di capitali prodotti in Italia; redditi di lavoro dipendente o lavoro autonomo; redditi delle imprese presenti sul territorio. Anche i redditi diversi prodotti in Italia sono soggetti a differenti sistemi di tassazione, soprattutto per quanto riguarda la compravendita di azioni societarie, compravendita di valute estere nei mercati finanziari regolamentari.
Tra le altre forme di reddito tassato si trovano anche i redditi derivanti dalle pensioni, le indennità di fine rapporto, i proventi derivanti dagli assegni, i redditi derivanti dalla pubblicazione di opere di autore e d’ingegno.