La fase di innamoramento ci rende per la maggior parte del tempo estremamente positivi e felici. L’amore riesce spero a superare qualsiasi difetto ed ostacolo, ma non sempre si assiste al lieto fine e al cosiddetto ‘vissero felici e contenti’. Come dimenticare qualcuno che ha deciso di lasciarci? Il rischio maggiore, al momento della rottura di una storia sentimentale, è legato alla sofferenza e alla paura del tempo variabile che ad ognuno di noi occorre per dimenticare.
Soprattutto nella prima fase dopo la rottura dimenticare la persona con la quale abbiamo vissuto una relazione può sembrare difficile, se non impossibile. Ecco perché potrebbe rivelarsi utile una guida completa su come cercare di dimenticare un ragazzo e riprendere in mano la propria vita.
Come accettare la fine di una storia d’amore
Per prima cosa è importante sottolineare l’impossibilità di poter dimenticare un ex dall’oggi al domani. Ognuno di noi necessita di un lasso di tempo variabile a seconda della durata del rapporto, dei sentimenti ancora presenti, del carattere personale, e via elencando. La fine di un rapporto, per quanto ricca di dolore o risentimenti, deve andare a decretare l’inizio di una nuova fase dove la propria persona deve essere posta al primo posto.
Riappropriarsi della propria identità richiede sicuramente tempo e un’elaborazione della fine di una storia sentimentale e delle abitudini annesse. Il cambiamento, in apparenza negativo, può invece essere trasformato in un nuovo percorso positivo per la propria vita e i propri obiettivi. Elaborare il dolore in questo caso si rende necessario e rappresenta una tappa obbligata.
Il tempo in questo caso si dimostra personale e variabile, ma l’importante è cercare di non nascondere la sofferenza. Per superare questa fase delicata ci si può affidare anche a tecniche di visualizzazione, affrontando il dolore per sanare tutte le ferite lasciate dalla fine della relazione.
Effettuare una pulizia dei ricordi tangibili
Al momento della separazione può rivelarsi utile effettuare una pulizia completa dei ricordi tangibili, come i regali, le fotografie e le amicizie sui social network. Il modo migliore per liberarsi di una presenza del passato è quella di eliminare, buttare o nascondere, tutti i riferimenti presenti della persona all’interno della propria vita presente. Una volta fatto ciò è importante cercare di circondarsi soltanto di persone e attività positive, evitando tutte quelle situazioni che non farebbero altro che accentuare l’assenza dell’ex compagno.
Passioni, obiettivi e hobby
Al termine di una storia d’amore è fondamentale cercare di ripartire ‘da zero’ e ristabilire gli obiettivi e le priorità della propria vita. Per farlo ci si può concentrare sugli hobby, passioni e attività incentrate sul benessere personale. In questa fase si rende necessario compiere un vero e proprio lavoro interiore per cercare di proseguire il proprio cammino nel modo giusto.
Il rischio più concreto è quello di idealizzare eccessivamente la persona perduta, permettendogli di diventare una vera e propria ossessione. Concentrarsi su stessi e spingersi in nuove attività e distrazioni riduce sensibilmente questo rischio.