La palma è una pianta versatile con un’ampia gamma di usi dai suoi numerosi impieghi nell’artigianato alla bellezza della sua chioma frondosa. Le palme sono anche una pianta da interno molto popolare che prosperano come alberi artificiali in interni.

Se avete un posto soleggiato e un po’ d’acqua, potete coltivare facilmente questo albero tropicale come pianta da interno. Esistono oltre 300 specie diverse di palme originarie dei tropici e delle regioni subtropicali. Crescono in regioni aride, terreni sabbiosi, aree rocciose e persino in condizioni paludose con pochissime cure. L’unica cosa da tenere in considerazione è il programma di irrigazione e la quantità di luce solare che ricevono.

Cosa serve per coltivare una palma della fortuna come pianta da interno

Per coltivare con successo una palma della fortuna in casa, sono necessari alcuni elementi. Innanzitutto è necessario un luogo soleggiato con un buon drenaggio, un vaso, del terriccio e dell’acqua. Il vaso sarà il contenitore in cui crescerà la palma, poi dovrete trovare una specie specifica che volete coltivare. Per saperne di più sulla specie specifica che volete coltivare, visitate il nome botanico della vostra specie sul web.

Posizione e illuminazione della palma

La posizione della palma è molto importante: deve trovarsi in una zona con almeno 6-8 ore di luce solare diretta al giorno. Se l’area non riceve la luce diretta del sole, cercate di trovare una zona con una finestra rivolta a sud o a meridione. La finestra esposta a sud è la migliore in quanto riceve la maggior quantità di luce solare.

Per quanto riguarda la posizione della palma, è possibile averla in posizione verticale o pendente, sta a voi decidere quale preferite. Anche l’illuminazione della palma è importante, la luce migliore è quella indiretta del sole. La luce solare indiretta è quella che entra dalla finestra ma è bloccata da una tenda o da un paralume. In questo modo non è così intensa e non riscalda la stanza. È anche possibile posizionare una luce fluorescente accanto alla palma per fornire una luce aggiuntiva.

Annaffiare la palma

L’annaffiatura della palma è molto importante e su cui prospera. La palma può ricevere acqua a sufficienza dall’aria, ma ama avere una temperatura specifica. La temperatura ideale per l’irrigazione è tra i 65 e i 75 gradi Fahrenheit. Se la temperatura della palma si abbassa troppo, entra in uno stato di shock e assume un colore grigiastro.

Il processo di irrigazione è molto semplice, basta versare l’acqua nel vaso e riempitelo in modo che circa un centimetro d’acqua rimanga nel vaso. Assicuratevi che il vaso non si asciughi troppo e che il terreno sia umido ed ecco fatto! Dovrete inoltre cambiare il terriccio del vaso ogni settimana circa. Assicuratevi quindi di annaffiare la palma, di svuotare il terreno e di cambiare il terriccio del vaso per evitare che si sporchi troppo.

Nutrire la palma della fortuna

Le palme della fortuna hanno bisogno di una quantità abbondante di acqua e di cibo per crescere. Sono piante sempreverdi, il che significa che non perdono le foglie durante l’inverno, non fioriscono, ma producono sempre nuove foglie. È necessario fornire alla palma la giusta quantità di cibo e acqua.

In genere, le palme devono essere annaffiate 2-3 volte a settimana e nutrite con un fertilizzante ogni 2 settimane. Il fertilizzante è necessario perché le palme sono piante sempreverdi, il che significa che non ricevono alcun nutrimento dalla natura. Le palme possono essere coltivate in casa, ma hanno bisogno di cure e attenzioni particolari, hanno bisogno di molta luce solare e di acqua, oltre che di essere concimate.

Coltivare una palma della fortuna in casa è un’ottima idea per chi non ha molto spazio per coltivare una vera palma all’esterno. Esistono molti tipi di palme da interno che possono essere coltivate in casa, quella più comune è la palma Phoenix.