I biscotti secchi veneziani sono una classica prelibatezza italiana che è stata perfezionata nel corso dei secoli. Con la loro consistenza delicatamente croccante e il loro sapore dolce e di nocciola, questi biscotti sono i preferiti nelle case italiane e all’estero. Prepararli è un lavoro d’amore, ma il risultato finale ne vale la pena e in questa guida, passo dopo passo, imparerete a preparare i biscotti secchi veneziani a casa vostra.
Cosa serve per i biscotti veneziani
La prima cosa di cui avrete bisogno per preparare questa delizia sono gli ingredienti giusti. Gli ingredienti necessari per la preparazione dei biscotti sono:
- farina integrale
- lievito in polvere
- zucchero fine
- burro
- sale e mandorle
Potete anche aggiungere nocciole o noci per dare un po’ di croccantezza ai biscotti, oltre a questi ingredienti, sono necessari anche un uovo, il latte e l’estratto di vaniglia. Vi serviranno anche un paio di ciotole, una teglia da forno, un foglio di carta da forno e una spatola da forno.
Preparazione degli ingredienti
Per prima cosa, è necessario togliere il burro dal frigorifero e lasciarlo a temperatura ambiente. In un piatto a parte, prendete le mandorle e lasciatele fuori. Successivamente, è necessario prendere una ciotola e mettervi la farina, il lievito e il sale. Mescolare bene questi ingredienti. In un’altra ciotola, prendere lo zucchero e le uova e mescolarli bene. Una volta che questi ingredienti sono ben amalgamati, aggiungere il latte, l’estratto di vaniglia e mescolare bene.
Preparare l’impasto
Una volta mescolati gli ingredienti, si può iniziare a preparare l’impasto. Per preparare l’impasto si può usare un mixer a colonna o un mixer a mano. Una volta che l’impasto è pronto, lo si può mettere in una ciotola e avvolgerlo in una pellicola di plastica. A questo punto, si può mettere l’impasto in frigorifero e lasciarlo lì per almeno due ore.