Nel panorama attuale della logistica italiana e internazionale, la varietà dei metodi di spedizione rappresenta un punto di forza che consente a privati e aziende di inviare pacchi e pallet praticamente in ogni angolo del mondo.
Le modalità di spedizione oggi disponibili sono molteplici e si adattano alle diverse esigenze, variando in base ai costi, ai tempi di consegna, alle destinazioni e alle diverse tipologie di oggetti da spedire.
In questo articolo parleremo delle diverse soluzioni adottate da privati e aziende, con lo scopo unico di far recapitare pacchi ai propri destinatari in maniera semplice e sicura.
L’importanza delle spedizioni nel 2025
Prima di parlare delle diverse soluzioni, è utile capire perché soggetti diversi tra loro, da una parte i privati e dall’altra le imprese, hanno bisogno di spedizioni veloci e sicure.
Per le aziende, la scelta del metodo di spedizione è spesso una questione strategica per il proprio business. Con l’aumento esponenziale degli e-commerce e l’interconnessione a livello globale, oggi le imprese devono poter contare su partner della logistica efficienti e affidabili.
Per i privati, invece, i motivi riguardano soprattutto l’esigenza di spedire pacchi a parenti o amici che si trovano a vivere in un’altra città. Oppure ci sono motivi di carattere logistico in particolari momenti dell’anno, come quello della partenza per le vacanze. Una soluzione sempre più adottata dalle famiglie, infatti, riguarda la possibilità di spedire bagagli e attrezzature sportive direttamente a destinazione, prima di prendere l’aereo o mettersi in macchina per raggiungere la meta turistica.
Quali sono i principali metodi di spedizione
Chiunque dovesse avere l’improvvisa esigenza di spedire un pacco, e non fa questa operazione da molto tempo, certamente penserebbe a Poste Italiane. L’ufficio postale nell’immaginario collettivo è giustamente associato alle spedizioni sicure verso qualsiasi destinazione.
Effettivamente ogni giorno varcano le soglie di migliaia di uffici postali tanti italiani, in veste di singoli privati ma anche in rappresentanza di molte aziende, per spedire pacchi contenenti svariati tipi di oggetti.
Effettivamente Poste Italiane negli ultimi anni ha diversificato molto la propria offerta, proponendo diversi prodotti che soddisfano le esigenze di privati e aziende.
In alternativa alle spedizioni postali si collocano i corrieri espressi, cioè tutti quelle aziende italiane o multinazionali che sono presenti in ogni città, sia con le loro filiali ma soprattutto con i mezzi per la consegna dei pacchi.
Bartolini, GLS, UPS e molti altri nomi sono entrati nel linguaggio comune poiché almeno una volta nella vita hanno suonato alle nostre porte di casa per consegnare un pacco.
I corrieri sono i partner di fiducia delle aziende, nonché i riferimenti per tanti privati che devono spedire un pacco e vogliono mettersi in buonissime mani.
L’importanza crescente dei servizi di spedizione online
Negli ultimi anni l’avvento del web ha trasformato radicalmente il mondo delle spedizioni, introducendo i servizi di spedizione online. Queste piattaforme digitali consentono di organizzare l’intero processo di spedizione direttamente dal computer o dallo smartphone. L’utente può prenotare la spedizione e il conseguente ritiro del pacco a domicilio, stampare l’etichetta di spedizione e monitorare il percorso della spedizione fino alla consegna. Il tutto restando comodamente a casa e in pochissimi minuti.
Per le aziende, questi strumenti si rivelano particolarmente vantaggiosi poiché permettono di ottimizzare la gestione logistica e ridurre i costi operativi, mentre per i privati rappresentano una soluzione comoda e accessibile a tutti.
Tra i servizi di spedizione online da diversi anni spicca SpedireAdesso.com, azienda di spedizioni pacchi che dal 2014 offre ai propri clienti la possibilità di spedire verso qualsiasi destinazione italiana o estera, a tariffe convenienti e in maniera davvero semplice.
SpedireAdesso.com offre un portale dedicato, all’interno del quale si possono selezionare i vari tipi di spedizioni: dalla semplice busta per i documenti ai pacchi tradizionali, fino ai pallet in cui si possono spedire grandi quantitativi di oggetti verso lo stesso destinatario.
L’ultima dell’azienda siciliana è SpedireAdesso PRO, un servizio di spedizioni dedicato alle imprese, che offre soluzioni facili e veloci specifiche per le aziende.