La musica è una parte integrante della nostra vita, passiamo molte ore del nostro tempo con le cuffie alle orecchie ascoltando musica.

Questa arte è tra le più praticate al mondo, sono tanti quelli che nel tempo libero si dilettano suonando uno strumento o scegliendo di prendere lezioni di batteria come quelle offerte da Free Dumming Studio.

La batteria è uno degli strumenti che vengono scelti dalla maggior parte delle persone per iniziare a suonare vediamo alcune informazioni utili al riguardo.

Quali sono i componenti di una batteria

La batteria è uno strumento fatto a forma cilindrica che presenta due superfici piane dove sono fissate delle pelli che hanno alle estremità dei cerchi metallici e queste casse vengono fatte suonare battendo con le bacchette.

Sono tante la parti da cui è composta una batteria scopriamo nello specifico quali sono e le loro funzionalità.

La grancassa

Il componente principale della batteria è la grancassa, questa serve per dare il ritmo al suono e suonarla è la prima cosa che viene insegnata in un corso.

È la parte centrale nella batteria a livello funzionale e quella che possiede il suono grave e a differenza delle altre casse la troviamo rivolta verso il gruppo.

La grancassa viene considerata come il marchio della batteria e qui che viene solitamente segnalato il nome della band.

La misura standard di una grancassa è di circa 20” ma sul mercato se ne possono trovare di più dimensioni, è fondamentale sapere che più è grande più il suono sarà grave.

La principale differenza tra la grancassa e le altre parti della batteria è che questa viene suonata con i piedi, attraverso l’apposito pedale.

I tom

Un altro elemento significativo della batteria sono i tom, presenti in tre tipologie:

  • Un tom acuto o alto,
  • Un tom medio,
  • Un tom basso.

Questi vengono disposti in ordine decrescente dal più acuto al più grave e da sinistra a destra in caso di destrimani o viceversa per i mancini.

I tom sono composti da due pelli, una dove battono le bacchette e un’altra che permette di avere un effetto vibrato.

Il rullante

Il rullante è la parte fondamentale per chi vuole suonare la batteria, da qui deriva tutta la ritmica necessaria al suono.

Questa è posta sempre tra le gambe del batterista come cassa orizzontale ed è fatto di legno o di metallo e produce il suono più acuto ed è costituita da due pelli una battente e una risanante.

I piatti della batteria

La scelta dei piatti è fondamentale nella scelta della batteria e permette di personalizzare lo strumento, attraverso il suo utilizzo si dà colore al suono della batteria.

Ogni piatto ha un suono diverso e specifico e vengono scelti in base al tipo di musica che deve essere fatta, possiamo trovare come piatti:

  • Il charleston
  • I piatti ride
  • I piatti crash
  • I piatti splash