Ricette con lo zenzero

Lo zenzero è una radice utilizzata in diverse cucine, soprattutto quelle di tipo orientale, per aromatizzare i vari piatti. Oggi, viene utilizzata come spezia anche in Italia, ed è sempre più facile trovare diverse proposte di ricette con lo zenzero.

Lo zenzero può essere utilizzato sia per preparare dolci squisiti, per dare un tocco di classe a secondi e primi piatti, oppure come ingrediente di base per tisane digestive. Alcune proposte semplici e salutari potrebbero essere un buon risotto limone e zenzero, straccetti di pollo speziati in agrodolce, biscotti zenzero e cioccolato, e la tisana zenzero e arancia.

Ricette con zenzero: prova il gustosissimo risotto limone e zenzero

Il risotto con zenzero e limone non è un piatto per tutti, deve sicuramente piacere il contrasto tra aspro e speziato. Sicuramente, per chi lo sa apprezzare, è un piatto profumato, fresco, e sicuramente anche afrodisiaco.

Questo piatto è perfetto per chi ha problemi di digestione, e perfetta per aiutare a combattere il raffreddore.

Si prepara semplicemente facendo rosolare in una padella una cipolla con olio e zenzero sbucciato e grattugiato. Aggiungere quindi un cucchiaio di olio di cocco, e aggiungere 300g di riso carnaroli. Dopo averlo fatto tostare per alcuni minuti, sfumare con 1 dito di vino, mettere il coperchio e fare cuocere per alcuni minuti. Riaprire, lasciare evaporare la parte alcolica e aggiungere un mestolo di brodo vegetale caldo (in alternativa sostituire il brodo con un goccio d’acqua, e mettere mezzo dado vegetale subito dopo aver messo il riso).

Nel frattempo, spremere un limone e versarne il succo ottenuto nella padella insieme al riso. Lasciare cuocere a coperchio chiuso per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo  vegetale man mano che il composto si asciuga.

Quando il risotto sarà pronto, aggiungere la scorza grattugiata di un limone, mantecare con olio di cocco e parmigiano reggiano, e pepe nero. Lasciare riposare per un paio di minuti, e servire guarnendo con delle foglioline di basilico fresco.

Straccetti di pollo speziati in agrodolce

Questa ricetta è molto veloce da preparare. Si tratta di un piatto gustoso, adatto a chi ama i sapori orientali. Questa ricetta è una variante del tradizionale “pollo allo zenzero” di origine asiatica.

Questa ricetta, inoltre, è ricca di antiossidanti, e vitamine.

Per prima cosa rosolare in una padella con olio di cocco una cipolla tritata. Aggiungere quindi lo zenzero sbucciato e grattugiato e lasciar cuocere per qualche minuto. Aggiungere quindi due cucchiai di aceto di riso, e poi il pollo tagliato a straccetti. Aggiungere quindi il succo di un limone e il curry ed un pizzico di sale.

Nel frattempo, in una terrina a parte, preparare una salsina con acqua, salsa di soia, zenzero, e amido di mais. Far addensare la salsa scaldandola, e versarne qualche cucchiaio nella padella.

Far terminare la cottura al pollo e servire.

Ricette con lo zenzero: biscotti cioccolato e zenzero, e tisana con zenzero e arancia

I biscotti cioccolato e zenzero sono un dolcetto leggero, squisito, da mangiare sia a fine paso, che come snack.

Si preparano mescolando in una terrina 300g di farina 00, mezza bustina di lievito, zenzero in polvere quanto basta, 50g di zucchero, un uovo, gocce di cioccolato fondente a piacere, e 1/4 di bicchiere di latte. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto solido e omogeneo. Stendere il composto con mattarello, e formare i biscotti servendosi di formine apposite. Imburrare una teglia, e disporvi i biscotti, prima di informarli in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.

Quando i biscotti saranno pronti, possono essere gustati con una semplicissima tisana preparata lasciando in infusione la radice di zenzero a pezzi e scorza d’arancia. Questa tisana è perfetta per rinforzare le difese immunitarie e stimolare la digestione.