Anche se le palestre sono chiuse, non si può rinunciare ad allenarsi. Bisogna quindi trovare il modo di tenersi in forma anche in casa, anche se non si hanno attrezzi specifici a disposizione. Partendo ad allenare la parte alta del corpo, valutiamo degli esercizi per tricipiti a casa, che permettano di ottenere muscoli forti e tonici.
Questi esercizi possono essere eseguiti da tutti, senza necessità di acquistare costosi attrezzi che occupano solo spazio in casa e nient’altro. Gli esercizi per tricipiti possono essere eseguiti comodamente a casa propria, seguendo soltanto alcuni piccoli accorgimenti. Gli esercizi, infatti, devono essere eseguiti correttamente, ripetendoli per tre serie, e facendo una pausa di circa novanta secondi tra una serie e l’altra.
Esercizi per tricipiti a casa: Bench dip
Per fare questo esercizio bisogna utilizzare una panca o una sedia, e disporre di uno spazio libero.
Sedersi a terra con la schiena davanti a una sedia, e appoggiare le mani sulla seduta di questa. Lentamente, facendo forza con le braccia, sollevare il bacino da terra, e portarlo in alto fino a disegnare un angolo di 90 gradi con la schiena e le cosce. Mantenere la posizione per qualche secondo, e riabbassare quindi il bacino senza appoggiarlo al pavimento. Ripetere l’esercizio per almeno una decina di volte.
Lo stesso esercizio si può eseguire con le gambe sollevate, stendendole su una scaletta, piuttosto che su uno step e su un’altra sedia.
Bench push up
Utilizzando la sedia dell’esercizio precedente, disporsi a carponi con il viso rivolto verso la sedia. Appoggiare i palmi delle mani sulla sedia, e distendere le gambe in modo da tenerle tese. A questo punto, procedere sollevando il busto stendendo le braccia e ripiegarle ancora per abbassare il busto.
In pratica, si tratta di flessioni eseguite su una panca piuttosto che sul pavimento.
Esercizi per tricipiti a casa: french press verticale
Questo esercizio deve essere fatto utilizzando una bottiglia, oppure una borsa con dentro dei libri.
Partire dalla posizione in piedi, tenendo le gambe leggermente divaricate. Tenendo in mano un peso che può essere una bottiglia d’acqua o una borsa piena di libri, portate il braccio sopra la testa, formando un angolo di circa novanta gradi, e muoverlo tenendo il gomito fermo. Il peso sostenuto dovrebbe essere alzato e abbassato dietro la schiena, muovendo soltanto l’avanbraccio.
Triceps bow
Per eseguire le Triceps bow, bisogna partire dalla posizione a carponi, e, spostare il peso sulle braccia, allungare le gambe fino a toccare il pavimento con la punta del piede.
A questo punto, piegare le braccia e avvicinare il busto al pavimento tenendo i gomiti rivolti verso l’interno e le braccia in posizione parallela, per poi riportare il peso del corpo in alto.
Praticamente, si tratta delle classiche flessioni, tenendo però le braccia all’interno, parallele l’una all’altra. Questo esercizio per tricipiti può essere svolto semplicemente a casa, senza l’ausilio di attrezzi o altro, e permetterà di avere braccia scolpite e ben definite.