cibo

Chi è intollerante al lattosio, o per altri motivi non può mangiare il latte, spesso e volentieri si ritrova a dover rinunciare ai dolci, perché nei supermercati è difficile trovarli senza questo ingrediente. Fortunatamente vi sono tantissime ricette di dolci senza lattosio da poter fare a casa propria.

Un buon metodo è quello di sostituire il latte intero con del latte ad alta digeribilità senza lattosio. In questo caso, però, il dolce non è adatto a chi, oltre ad avere problemi col lattosio non digerisce le proteine del latte vaccino. Inoltre, non sono adatte a chi segue una dieta vegana.

Vi sono ricette, però, in cui non è previsto l’utilizzo di latte e latticini, adatte a chi soffre di intolleranza al lattosio, e a chi per altri motivi non può assumere latte animale.

Dolci senza lattosio: Torta all’acqua e cioccolato

Questa ricetta è adatta a chi non digerisce il lattosio, lo zucchero contenuto nel latte, ma anche a chi segue una dieta vegana, o a chi non digerisce le proteine del latte vaccino.

Si prepara semplicemente,  con 25g di cacao amaro in polvere, 100g di zucchero di canna, 200g grammi di semi, una bustina di lievito, 250g di acqua tiepida, e 50ml di olio di semi.

Per prima costa bisogna mescolare in una terrina tutti gli ingredienti secchi, e poi aggiungere poco per volta l’acqua. Infine, aggiungere l’olio di semi.

La torta va infornata in forno statico a 180 gradi per 40 minuti.

Torta al latte di cocco

La torta al latte di cocco è perfetta per l’estate, e per chi ama questo frutto esotico.

Per preparare questa torta servono 25 grammi di scaglie di cocco, 100 grammi di zucchero, 200 grammi di farina, 1 bustina di lievito, 250 grammi di latte di cocco, e 50 grammi di olio di cocco.

Per prima cosa bisogna mescolare gli ingredienti polverosi con l granella di cocco in una terrina.

Nel frattempo sciogliere i 50 grammi di olio di cocco nel latte di cocco tiepido o appena appena caldo. Una volta che questo sarà ben sciolto, mescolare il tutto con gli ingredienti secchi nella terrina.

Infornare la torta in forno statico a 180 gradi, per quaranta minuti. Se lo si gradisce, prima di servirla, è possibile spolverare la torta con zucchero a velo e altra granella di cocco.

Dolci senza lattosio: Mousse al cioccolato e arance

La mousse al cioccolato e arance è una ricetta senza lattosio adatta per i più golosi che non sanno rinunciare al dolce dopo pasto.

Sciogliere a bagnomaria 200 grammi di cioccolato fondente. Si raccomanda di controllare bene gli ingredienti che lo compongono, poiché in alcuni tipi di cioccolato fondente viene inserito il burro. Ovviamente, se si ha un’intolleranza al lattosio scegliere una tavoletta senza burro.

Nel frattempo prendere tre uova, e separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con 2 cucchiai colmi di zucchero, e in una terrina a parte montare a neve gli albumi.

Montare quindi 200 millilitri di panna di soia con un cucchiaio di zucchero. Una volta che il composto sarà ben montato, unire i tuorli mescolando dal basso verso l’alto. Infine, mescolare gli albumi.

Prendere quindi il cioccolato fuso e unirlo con la scorza di due arance, e mescolarlo alla mousse muovendo il cucchiaio dal basso verso l’alto.

Far riposare il composto per almeno quattro ore, e guarnitela con frutta a piacere.