Le espressioni camper e campervan sono molto utilizzate, spesso in modo intercambiabile. Purtroppo però per chi usa erroneamente questi termini, le due distinte soluzioni sono differenti tra loro e, l’unico punto in comune, risiede nel fatto che entrambi i mezzi consentono una vita su due ruote. Un camper è solitamente un veicolo di grandi dimensioni, elaborato e solitamente sono molto  più lunghi di un van, il quale solitamente non ha moltissimo spazio. All’interno di un camper è possibile trovare delle zone abitative tra loro separate e delineate, nonché la zona per dormire per riporre i vestiti provvista di finestre e tende, letti nonché una zona giorno ed una bagno. La zona della cucina è sempre molto attrezzata con un lavello, un frigorifero ed una zona di preparazione con fornello. Il tutto viene ingegnosamente realizzato in un modo simile alla cucina che è possibile trovare all’interno delle barche. Insomma, un camper è in tutto e per tutto una casa su quattro ruote.

Il camper van: una versione light

In camper van altro non è che una versione più alleggerita di un normale camper. Il camper van infatti è spesso un furgoncino di medie o piccole dimensioni, le cui marche spesso sono Citroen, Mercedes e Fiat Ducato, le quali sono state convertite per consentire di avere anche alcune delle caratteristiche che solitamente si trovano all’interno di un camper. All’interno di un camper van è possibile trovare un sistema di riscaldamento, un comodo spazio abitativo, un piccolo bagno ed un cucinino. Il divanetto di solito possiede anche uno spazio che è possibile utilizzare come dispenza, in vista del fatto che gli spazi contenitivi sono piccoli. Clicca qui per avere una panoramica completa sui vantaggi di un camper van, mezzo scelto da tantissimi viaggiatori per una modalità di viaggio innovativa e soprattutto personalizzata sulle proprie abitudini.

I vantaggi e gli svantaggi del camper van

Il vantaggio principale del van risiede principalmente nelle sue ridotte dimensioni. Questo veicolo è infatti molto più leggero ed agile di un camper. Se inoltre il van è un comodo 4×4 diesel, è allora possibile gestire delle strade complesse in tutte le differenti stagioni. Il principale contro del camper van risiede nel fatto che gli spazi sono minimi, motivo per cui bisogna essere pronti al minimalismo e alla complessa gestione del bagagliaio. Vivere su ruote conduce a vivere il viaggio con maggiore leggerezza e flessibilità , soprattutto in relazione al fatto che la libertà di potersi spostare con i propri tempi e con le proprie mete rende la vacanza in tutto e per tutto su misura per sè stessi.