L’idea dell’eco-sostenibilità ha assunto una particolare rilevanza nel corso degli ultimi anni. Le case ecologiche, ad oggi, sono una realtà sotto molteplici punti di vista. In alternativa alle classiche costruzioni in muratura sono stati proposti diversi progetti, come la cupola geodetica, a minimo impatto ambientale. Ma di che cosa si tratta e in che cosa consiste il modello per le case ecologiche del futuro?
Cupola geodetica: cos’è e come funziona
Tra le soluzioni più ecologiche non si può fare a meno di citare il progetto del 36enne rumeno Alexander Dinulescu. La cupola geodetica progettata è il completamento del lavoro del padre Buckminster Fuller, ispirato alla sostenibilità delle abitazioni private. Alla base del progetto della cupola geodetica si trova la necessità di adattare le esigenze abitative al rispetto dell’ambiente circostante.
In questo caso la cupola geodetica è una costruzione a mezza sfera, simile ad un igloo, di dimensioni variabili a seconda delle necessità personali. La struttura della cupola è progettata per resistere al tempo, alle condizioni climatiche e all’usura. Anche l’inserimento ambientale della cupola geodetica rispetta le esigenze green del paesaggio circostante, si a livello di sostenibilità che ad impatto visivo. Il modello per la casa a cupola geodetica prevede tempi ristretti di costruzione, a differenza degli edifici in muratura, realizzabili dalle 2 alle 4 settimane di tempo a seconda dei casi.
Vantaggi della cupola e costi
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare la cupola geodetica presenta prezzi di realizzazione del progetto decisamente inferiori. La forma sferica e l’assenza di travi e colonne permette un netto risparmio economico sui materiali necessari alla realizzazione della forma sferica. Un metro quadrato si aggira attualmente intorno ai 400 euro, impiegando una squadra professionale di circa 4 operai soltanto.
Uno dei vantaggi più evidenti della cupola geodetica riguarda la circolazione uniforme del calore, per un netto risparmio economico sui costi legati al riscaldamento. Tale sistema sferico permette la preservazione del calore durante la stagione invernale e il mantenimento dell’isolamento termico in estate. Un altro punto di forza delle case a cupola geodetica sono le vetrate che circondando la sfera, un elemento estetico elegante e in grado di attrarre maggiore luce all’interno.
La cupola geodetica si dimostra piuttosto resistente in caso di sisma ed emergenze, per questo adatta anche come soluzione di riparo o abitazione alternativa in seguito al cedimento strutturale di un edificio murario. Il progetto si adatta fortemente anche alla costruzione di strutture pubbliche commerciali green come ristoranti e alberghi.