Oggi per chi vuole cambiare furgone ci sono tante alternative disponibili. Per questo è molto importante confrontare tra di loro i vari veicoli commerciali, per capire quale modello si adatta meglio a quelle che sono le proprie necessità. Ogni modello ha caratteristiche peculiari, come ad esempio le dimensioni o le prestazioni del motore.

Con questo articolo vogliamo darvi alcuni consigli che vi aiuteranno nella vostra scelta.

Le caratteristiche dei veicoli commerciali

Tra gli aspetti più importanti dei veicoli commerciali c’è sicuramente la grandezza. Se avete bisogno di un furgone da utilizzare per portare con voi le vostre attrezzature potreste optare per un modello più compatto. Avere dimensioni contenute rende i veicoli commerciali più maneggevoli e versatili. Se invece avete bisogno di un grande vano di carico dovreste confrontare tra di loro i modelli più voluminosi. In questo caso vi suggeriamo di controllare anche quale sia il carico massimo che il mezzo può sostenere.

Un altro fattore da valutare prima dell’acquisto è la tipologia di motore e le sue specifiche tecniche. Oggi accanto ai furgoni dotati di motori a combustione interna ci sono anche modelli completamente elettrici, più efficienti e eco-friendly. Per quanto riguarda invece le specifiche fate attenzione sia alla potenza del motore che alla coppia motrice.

La qualità dell’assistenza tecnica

Chi acquista un veicolo commerciale per il proprio lavoro non deve preoccuparsi solamente delle caratteristiche del mezzo, ma deve dare la giusta importanza anche al livello dell’assistenza tecnica fornita dalla casa automobilistica.

In primis vi suggeriamo di verificare che tipo di garanzia venga offerta, e per quanto tempo duri questa copertura. La garanzia è fondamentale, perché consente di ricevere piena assistenza nel caso in cui ci siano dei problemi derivanti da difetti di fabbricazione.

Oltre a ciò dovreste informarvi sulla possibilità di usufruire di assistenza stradale. Purtroppo può capitare di restare in panne per un guasto o per anomalie di altro genere. Sapere di poter fare affidamento su un soccorso stradale attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, può fare la differenza in caso di necessità.

Di solito tutte queste informazioni si trovano sui siti web ufficiali, ma potete chiedere chiarimenti anche in concessionaria.

Acquistare o noleggiare?

Se avete bisogno di uno o più furgoni per la vostra azienda potreste prendere in considerazione l’idea di noleggiare, al posto di acquistare. Quali sono le principali caratteristiche di queste due soluzioni?

Acquistando un furgone si ottiene fin da subito la sua completa proprietà. Si può decidere se comprarlo con un saldo alla consegna, o se optare invece con un finanziamento con rateizzazione. In questo caso vi suggeriamo di fare attenzione ai valori di TAN e TAEG, che influenzano molto l’ammontare delle rate. Comprando un furgone potete decidere voi in futuro cosa farne, per quanti anni tenerlo e se un domani venderlo a vostra volta o rottamarlo.

Con il noleggio a lungo termine invece non ottenete la proprietà del mezzo, ma avete il diritto di usarlo come preferite, senza limiti. Il noleggio a lungo termine di solito dura per qualche anno, durante il quale il cliente versa un canone periodico. Inclusi nel canone ci sono diversi servizi, come la manutenzione ordinaria e il pagamento dell’assicurazione RCA.

Alla fine del noleggio il furgone va restituito all’azienda. Noleggiare un veicolo commerciale è un’ottima soluzione per chi vuole cambiare spesso il mezzo con cui lavora, passando da un noleggio all’altro.