frutta

Le ciliegie sono un frutto estivo, di stagione da maggio a luglio. Sono un frutto rinfrescante, nonché snack energetico e rivitalizzante. Hanno un sapore delizioso, lievemente aspro se durante la maturazione non hanno ricevuto sufficiente luce, e un piccolo nocciolino al suo interno per nulla fastidioso.

Questo frutto è adatto a tutti, anche a chi sta attento alla dieta, poiché ha un apporto calorico minimo. Sono ricche di vitamine, quindi adatte ai salutisti, e si prestano per la preparazione di numerosi piatti per la gioia dei più golosi.

Si tratta di un frutto tipico dell’area mediterranea, derivato da una pianta di origine europea della famiglia Rosacee, che fiorisce in tarda primavera. In Europa vi sono tantissime varietà di ciliegie, ognuna con un grado di dolcezza e succosità diversa. In Italia è molto diffusa la varietà Ferrovia, caratteristica della Puglia, la varietà Durone, una ciliegia dalle grosse dimensioni, e la varietà Anella, particolarmente dolce e di colore rosso acceso.

Le ciliegie hanno diverse proprietà benefiche, tra cui depurative, disintossicanti e diuretiche. Apportano solo poche calorie, quindi sono adatte alla dieta, infatti apportano 38 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Sono inoltre ricche di vitamine C e di vitamine del gruppo B.

Delle ciliegie viene utilizzato anche il picciolo per fare degli infusi diuretici e depurativi. La frutta, invece, viene utilizzata per la preparazione di dolci e marmellate.

Le proprietà delle ciliegie

Le ciliegie sono un alimento particolarmente ricco di vitamine, prevalentemente del gruppo B, A C, e di sali minerali. Questa frutta, inoltre, è ricca di melatonina, il che la rende perfetta da consumare per il pasto serale, poiché aiuta a rilassare naturalmente la mente.

Sono adatte anche ai diabetici, poiché contengono un tipo di carboidrato che non alza la glicemia, ma che viene consumato subito: il levulosio. I flavonoidi proteggono il sistema cardiovascolare, e aiutano a mantenere i valori di colesterolo nel sangue sotto controllo. Inoltre depurano il fegato e danno proprietà disintossicanti e depurative.

La ciliegia contiene molta acqua, il che le permette di avere proprietà dissetanti, diuretiche e lassative. Infine, le ciliegie fanno molto bene alla pelle, poiché contengono beta-carotene, e stimolano la produzione di collagene. La mantengono dunque elastica e ben idratata.

Controindicazioni

Le ciliegie non hanno particolari controindicazioni, ma piuttosto alcuni effetti legati all’abuso delle stesse.

Chi soffre di intestino irritabile non dovrebbe, infatti, eccedere troppo nelle quantità in un pasto. Questo perché avendo degli effetti lassativi potrebbero provocare dissenteria, o stipsi. Anche i più piccoli dovrebbero limitarne il consumo per lo stesso motivo, soprattutto i bimbi di età inferiore ai tre anni, che potrebbero accusare diarrea.