La grammatica italiana viene spesso fraintesa sopratutto per quanto riguardano alcune parole simili tra loro, come ‘camice o camicie’. Oltre al significato del termine e al loro corretto utilizzo anche la forma plurale può nascondere diverse insidie, rischiando di alterare un testo scritto e il suo significato complessivo. Andiamo ad analizzare i termini ‘camice o camicie’ all’interno dei prossimi paragrafi.

Che differenza c’è tra il termine ‘camice o camicie’? Seppur di semplice comprensione in apparenza, entrambe le terminologie possono presentare alcune insidie al momento della trascrizione scritta letterale. Per questo motivo è importante cercare di fare chiarezza una volta per tutte, andando ad approfondire semplici regole e definizioni. Analizziamo nel dettaglio il significato e l’utilizzo del termine ‘camice’ e quello del termine ‘camicie’.

Camice o camicie, significato e utilizzo

Quando e in quale contesto si utilizzano i termini ‘camice o camicie’ e quale delle due versioni risulta la più corretta a livello grammaticale? Entrambe le parole possono risultare corrette a seconda del contesto della frase scritta dove vengono utilizzate. Il camice rappresenta la classica uniforme utilizzata dai medici e dal personale sanitario, mentre la camicia, oppure le camicie nella forma plurale, indicano il capo di abbigliamento comune. 

L’indumento professionale del personale sanitario, denominato camice, assume una forma scritta ‘camici’ nella versione plurale per indicare un numero maggiore rispetto ad uno dei capi di abbigliamento.

Differenze grammaticali e regole

La differenza grammaticale tra ‘camici e camicie’ viene dettata dalla regola semplicissima tra le vocali che precedono, in particolari eccezioni, la ‘C e la G’, mantenendo la successiva nella versione plurale. I dubbi sull’utilizzo corretto dei due termini si presentano in particolar modo a livello scolastico, in presenza di un compito scritto dove la forma grammaticale scorretta rischia di abbassare la media del voto finale.

Il camice del medico e del personale sanitario assume una denominazione maschile che non muta la propria forma al plurale, ovvero in ‘camici’. La camicia invece si riferisce ad un capo di abbigliamento femminile, nonostante sia utilizzata anche dagli uomini. Nella sua versione al plurale la camicia mantiene la sua forma femminile in ‘camicie’.

Seguendo questa semplice regola grammaticale è pressoché impossibile rischiare di confondere i due termini nella versione scritta. Il camice è inteso come un indumento tipicamente da lavoro, non idoneo all’abbigliamento quotidiano o professionale in altri ambiti. La camicia invece può essere indossata per qualsiasi occasione personale, ma anche professionale, come nel caso del personale impiegato presso uffici e sedi commerciali.