I bambini adorano la merenda di metà pomeriggio, è un pasto essenziale per loro e per tutti per mantenere il metabolismo in funzione. L’ideale sarebbe preparare dei biscotti per bambini fatti in casa, in modo da sapere quali ingredienti vengono utilizzati, ed essere sicuri che si tratta di un alimento salutare. Inoltre, ci si potrà divertire insieme a loro preparandoli.
Biscotti per bambini fatti in casa: girandole di pasta frolla al cioccolato
Le girandole di pasta frolla al cioccolato si preparano facilmente e con pochi ingredienti. Questi biscotti, infatti, saranno pronti in circa 45 minuti, tempi di cottura inclusi. Questi dolcetti contengono soltanto burro, farina 00, cacao amaro, uova, acqua, e zucchero a velo.
Iniziare preparando la pasta frolla bianca, inserendo in un mixer 100g di burro a cubetti, 165 grammi di farina, e azionare la macchina a più riprese fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungere poi 50g di zucchero a velo e un uovo intero. Impastare per ottenere un composto omogeneo e metterlo da parte.
Per preparare la frolla al cacao, procedere nello stesso modo, utilizzando però soltanto 125g di farina. Il cacao amaro va inserito unitamente allo zucchero a velo.
A questo punto stendere i due impasti e preparare dei serpentelli lunghi. Posizionare i due serpentelli uno accanto all’altro, e cominciare ad arrotolarli per formare una girella.
I biscotti vanno cotti in forno statico preriscaldato a 160°C per 35 minuti.
Biscotti al miele
Preparare i biscotti per bambini al miele fatti in casa è semplicissimo: bastano circa 30 minuti.
Versare in una terrina 350 grammi di farina, una bustina di lievito per dolci, la scorza di un limone, un cucchiaino di cannella in polvere, e una manciata di chiodi di garofano macinati. Mescolare bene in modo di amalgamare il tutto.
A questo punto si può passare ad aggiungere gli altri ingredienti, ovvero 100 grammi di burro tagliati a cubetti, due uova intere, e tre cucchiai di miele. Impastare il tutto fino a che diventi liscio e omogeneo.
L’impasto deve essere lasciato in frigorifero per almeno un’ora, e poi può essere spianato e si può procedere a fare i biscotti della forma che si preferisce.
I biscotti al miele devono essere cotti in forno statico a 180°C per almeno 15 minuti.
Biscotti per bambini fatti in casa: esse al cioccolato
Per preparare le esse al cioccolato, bisogna procedere preparando la pasta sfoglia.
Versare nell’impastatrice 100 grammi di burro tagliato a cubetti, 110 grammi di zucchero, un baccello di vaniglia, la scorza di un limone, e due uova grandi.
Azionare le fruste dell’impastatrice finché non si formerà un composto omogeneo e montato. A questo punto aggiungere 260 grammi di farina 00, e impastare di nuovo.
Formare delle “S” di medio – piccole dimensioni, e cuocerle in forno a 175°C in forno ventilato e preriscaldato per 15 minuti. Tirare fuori dal forno e lasciare raffreddare.
Dopo qualche ora, immergere metà “S” in una terrina contenente il cioccolato fondente fuso, e trasferire in frigorifero per qualche ora.