Creare un e-commerce può essere un punto di svota per l’attività di un negozio fisico, specialmente per il fatto che, negli ultimi anni, sono cambiate le abitudini di acquisto dei consumatori. Non sempre, però, puntare sul commercio online può essere la soluzione più adatta, soprattutto se no si hanno le conoscenze necessarie. Aprire un negozio virtuale non sempre è garanzia di successo.

Chi possiede un negozio fisico, spesso si domanda se un e-commerce possa portare vantaggi e potenziare le vendite. Ovviamente la risposta degli esperti dipende dal settore, dall’impegno e dall’investimento che un negoziante è disposto a mettere in atto affinché la sua attività online possa essere efficiente e in grado di portare dei guadagni. Scopriamo insieme l’importanza di avere un e-commerce oltre a un negozio fisico.

Conviene davvero aprire un e-commerce?

Diversi possono essere i motivi che spingono chi possiede un negozio fisico a volere aprire un e-commerce. Il settore della mobilità negli ultimi anni sembra essere quello tra i più favoriti per le vendite online, in particolare il settore della vendita bici online che sembra avere ottenuto un buon successo commerciale tra gli appassionati di ciclismo, che hanno preferito acquistare comodamente da casa piuttosto che recarsi in negozio.

Uno store online come ad esempio quello di Sportissimo, un’azienda con sede fisica a Modena che si occupa della vendita di bici online, attrezzature e abbigliamento per ciclismo, consente di effettuare acquisti 24 ore su 24, senza limiti di orario di apertura. La possibilità di vendere i propri prodotti online permette di ampliare il bacino degli utenti interessati, a prescindere da dove sia ubicata la sede fisica dell’attività e di conquistare nicchie di mercato anche all’estero.

I costi di gestione di un e-commerce sono nettamente inferiori rispetto quelli di un negozio fisico, in termini di affitto del locale, bollette e dipendenti. Nella maggior parte dei casi, l’apertura di un e-commerce affianca e non sostituisce quella di un negozio fisico, come nel caso di Sportissimo ad esempio.

Grazie a uno store online è possibile incrementare le vendite dei prodotti e dei servizi, tenendone traccia attraverso strumenti come “web analytics” che permette di controllare in pochi clic quali siano i prodotti più venduti, la tipologia di clientela e i percorsi che gli utenti adottano per approdare sulla piattaforma. Con queste informazioni sarà più facile gestire e organizzare al meglio la propria vetrina online.

Possibili vantaggi nell’acquistare biciclette da un negozio online

Come abbiamo detto, gli e-commerce di biciclette online sembrano essere tra i più favoriti e per comprendere al meglio quali differenze possano sussistere tra l’acquisto online e quello in negozio, è bene analizzare quali possano essere i possibili vantaggi. In particolare:

  • la comodità: tra i possibili vantaggi che possono derivare dall’acquisto online di una bici, c’è senza dubbio la comodità. In pochi secondi è possibile effettuare l’ordine online da casa;
  • ecosostenibilità: acquistare da un e-commerce può aiutare a ridurre l’emissione di C02 nell’ambiente;
  • velocità: la competenza di un negozio specializzato di biciclette online consente di avere sempre una selezione di prodotti di qualità in specifiche categorie, riducendo i tempi di attesa per portare a termine l’acquisto;
  • scheda tecnica: i negozi online di bici specializzati presentano ogni prodotto in catalogo accompagnano da un’accurata descrizione, in modo che ogni utente possa valutare vantaggi e svantaggi e scegliere il modello di bici più adatto alle proprie esigenze;
  • offerte: acquistando online l’utente può beneficiare di una serie di sconti ed offerte in qualsiasi periodo dell’anno;
  • spedizioni a casa: una bicicletta acquistata online verrà consegnata direttamente a casa secondo le modalità e le esigenze del consumatore;
  • confronto sul web: la possibilità di potere confrontare in pochi click i prodotti esposti nel negozio digitale con altri prodotti presenti in rete, per trovare quelli più convenienti da acquistare;
  • maggiore scelta: i negozi fisici di biciclette spesso non possiedono tutti i modelli in negozio e si avvalgono dello shop online per mostrare la vasta gamma di biciclette suddivise per tipologie e marche.