L’acne sul viso è un inestetismo particolarmente sgradevole, in quanto compromette il volto e pregiudica il proprio benessere, ma si tratta di una vera e propria malattia che va affrontata in modo adeguato. Nonostante riguardi soprattutto gli adolescenti, l’acne è un problema anche per molti adulti colpiti da eruzioni cutanee sul viso.
L’acne è un’infiammazione causata da un funzionamento non ottimale delle ghiandole sebacee, che si verifica quando un eccesso di sebo ostruisce i follicoli piliferi sottocutanei. In questo modo viene favorita la proliferazione batterica, provocando infezioni e infiammazioni dei follicoli che originano pustole e altre imperfezioni che danneggiano la pelle del viso.
Benché non sia una malattia pericolosa, l’acne può causare inestetismi anche piuttosto marcati e gravi, che se non trattati adeguatamente possono lasciare sul volto delle profonde cicatrici. Per questo motivo non bisogna sottovalutare i sintomi dell’acne, adottando una serie di accorgimenti fondamentali per evitare complicazioni e attenuare lesioni come punti neri, pustole e cisti.
La skincare adatta contro l’acne del volto
Per prevenire e alleviare l’acne bisogna iniziare dalla skincare del viso, infatti chi soffre di questa malattia prestare particolare attenzione alla pulizia della pelle. In questi casi bisogna lavare il viso di mattina e di sera per eliminare lo sporco che potrebbe peggiorare l’ostruzione dei pori, applicare una volta a settimana una maschera purificatrice e utilizzare una crema viso esfoliante.
Puoi acquistare i prodotti di skincare online o negli store fisici, l’importante è che siano delle migliori marche e specifici per la pelle acneica, affinché non risultino aggressivi e svolgano un’azione delicata sulla cute infiammata dall’acne. L’opzione migliore è preferire prodotti cosmetici realizzati con ingredienti naturali e biologici, privi di profumi di sintesi, conservanti e parabeni che possono irritare la cute e peggiorare l’infiammazione causata dall’acne.
Tra i prodotti consigliati ci sono i detergenti seboregolatori, ad esempio il detergente viso solido idratante ed emolliente a base di olio di germe di grano, calendula, olio di cocco, olio extravergine di oliva e olio essenziale di fiori d’arancio. Per il nutrimento della pelle, invece, è possibile utilizzare una crema viso delicata con mirtillo, olio di baobab olio di argan, burro di karitè e acido ialuronico, per contrastare gli inestetismi con acne attraverso le proprietà di oli essenziali, piante e frutta.
Per la purificazione della pelle infiammata dall’acne è possibile applicare una maschera all’argilla una volta a settimana, per favorire l’assorbimento del sebo in eccesso ed eliminare le tossine dalla cute migliorando l’aspetto e la salute della pelle. L’esfoliazione del tessuto cutaneo infiammato può essere realizzata anche con una crema a base di acido salicilico, una molecola con proprietà esfolianti, batteriostatiche, analgesiche, fungicide e antiflogistiche.
I rimedi e le cure per contrastare l’acne del viso
Oltre a un’adeguata skincare del viso esistono altri rimedi e cure che aiutano a contrastare l’acne e a prevenire la formazione di cicatrici e altri inestetismi. In alcuni casi il proprio dermatologo potrebbe prescrivere dei farmaci topici, ossia da applicare direttamente sulla pelle infiammata, come il perossido di benzoile per ridurre la produzione di sebo, oppure il resorcinolo per debellare i punti neri e i punti bianchi.
In caso di acne moderato o grave il medico potrebbe prescrivere dei farmaci per via orale, come antibiotici o medicinali a base di retinoidi, per bloccare la proliferazione batterica e aprire i punti neri. Lo specialista potrebbe suggerire anche un’alimentazione specifica per combattere l’acne, per completare la terapia a base di prodotti cosmetici e farmaci attraverso il consumo di cibi come frutta e verdura fresca, pesce e cereali integrali ricchi di sostanze benefiche come zinco, antiossidanti, Omega 3, vitamina A e vitamina E.
La pelle acneica va anche protetta dall’esposizione ai raggi solari, soprattutto quando si segue una terapia farmacologica in quanto aumenta la fotosensibilità della cute. Bisogna anche evitare di strofinare la pelle, non vanno schiacciati brufoli e punti neri, è fondamentale utilizzare acqua tiepida per la detersione del viso e rimuovere sempre il make-up prima di coricarsi per dormire, altrimenti si rischia di ostruire ulteriormente i pori e peggiorare l’infiammazione.