Che cos’è il valore immobiliare Geopoi? Come si consulta? Il valore immobiliare Geopoi è un valore di mercato che permette di capire a quanto ammontano le quotazioni sugli immobili e sui terreni di un determinato comune. Questo valore è consultabile sul portale web dell’Agenzia delle Entrate, specificatamente nella sezione dedicata all’Osservatorio del Mercato Immobiliare (Omi).
Qui, le quotazioni immobiliari relative ai comuni italiani sono pubblicate ogni sei mesi, e la loro consultazione può avvenire attraverso il servizio di navigazione territoriale GEOPOI. Geopoi – OMI Mobile è un’applicazione gratuita dell’Agenzia delle Entrate, scaricabile sia per cellulare che per tablet, sia su supporto android che IOs.
In particolare, attraverso questa applicazione, il cittadino può monitorare l’andamento dei costi di acquisto e affitto di un terreno, di un’abitazione, di un negozio, di uffici o di capannoni.
Le quotazioni OMI, ad ogni modo, forniscono solo indicazioni di valore di larga massima, pertanto non possono intendersi sostitutive della stima puntuale. Sul sito dell’agenzia delle entrate, inoltre, viene fornita assistenza su come consultare le quotazioni immobiliari, oltre che sull’utilizzo della piattaforma GEOPOI.
Valori immobiliari: cos’è il Geopoi?
Il Geopoi è un framework che mette a disposizione cartografia vettoriale, sui cui riferire i dati di interesse sul territorio. Geopoi viene utilizzato dalle agenzie fiscali, in tutti quei casi in cui la sicurezza del dato è essenziale, e non vi è possibilità di pubblicarlo facilmente in rete.
Geopoi viene realizzato dai ricercatori Sogei, una società che da oltre quarant’anni è al servizio della pubblica Amministrazione, ed ha l’obiettivo di accrescere l’innovazione tecnologica di presidiare al meglio i processi produttivi di progettazione. La Sogei riveste quindi un ruolo importante nel processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione attraverso lo sviluppo di soluzioni innovative.
Valore immobiliare Geopoi: conoscere la quotazione media di un immobile
Le quotazioni immobiliari semestrali individuano un intervallo di valori medi al metro-quadro, relativamente alle diverse tipologie edilizie. Per consultarli bisogna accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate, specificatamente nella sezione dedicata alle zone OMI, ovvero a quegli ambiti territoriali omogenei. L’attività di rilevazione ed elaborazione dei dati sul territorio nazionale è svolta dalle varie sedi provinciali dell’agenzia.
È possibile consultare il valore immobiliare Geopoi utilizzando la classifica testuale, specificando la provincia, il comune, o la zona OMI d’interesse. È inoltre possibile effettuare la stessa operazione consultando le cartografie tramite il servizio territoriale GEOPOI. Quest’ultimo consente la consultazione delle quotazioni filtrandole per indirizzo, comune e zona OMI, attraverso la navigazione sulla mappa vettoriale. La consultazione su GEOPOI si estende per ben 7957 comuni, ed è disponibile a partire dall’ultimo semestre pubblicato.