Se sei un venditore su Amazon sicuramente devi fare i conti con una concorrenza elevata, un problema serio unito alla difficoltà di lavorare sul brand all’interno del marketplace. Con il programma Amazon FBA puoi usufruire di una serie di vantaggi, tuttavia riuscire a ottenere flussi di vendita alti non è così semplice come sembra.
Innanzitutto ti consiglio di leggere i consigli di Andrea Preite, un vero specialista di business online e Amazon FBA (leggi qui la guida definitiva a Amazon FBA 2020!). Dopodiché vediamo insieme alcune tattiche utilizzate dai migliori venditori della piattaforma, per capire come aumentare le vendite su Amazon e aumentare il fatturato.
Ottimizza le schede dei prodotti su Amazon
La prima cosa da fare per migliorare le conversioni su Amazon riguarda l’ottimizzazione delle schede prodotto, un passaggio fondamentale vista l’impossibilità di valorizzare il brand in modo efficace. Ovviamente il punto di partenza è il titolo del prodotto, inserendo dei titoli ricchi di dettagli ma non eccessivamente lunghi.
Allo stesso modo bisogna effettuare ricerche delle parole chiave, utilizzando tool a pagamento che offrono analisi precise con dati sulle vendite e i volumi delle ricerche degli utenti. In questo caso è meglio usare strumenti specifici per Amazon, evitando i software generici adoperati anche per le keyword su Google, in quanto è necessario concentrarsi sulle parole chiave transazionali.
Il passaggio successivo prevede una descrizione del prodotto accattivante, in cui mettere in evidenza i vantaggi offerti, le caratteristiche tecniche e le funzionalità più importanti. In particolare è importante creare una strategia combinata, usando per alcune informazioni gli elenchi puntati e per altre più dettagliate le descrizioni aperte.
Il segreto è vendere il prodotto con le parole, cercando di convincere gli utenti con l’uso intelligente dell’arte del copywriting. Infine è opportuno inserire delle immagini di alta qualità, tra gli elementi principali per ottenere conversioni elevate, utilizzando tecniche come lo still life qualora il budget lo dovesse permettere.
Controlla la concorrenza e verificare il prezzo
Uno dei vantaggi di Amazon FBA è la possibilità di controllare la concorrenza, un modo intelligente per capire come si muovono gli altri e prendere le dovute contromisure. Alcuni tool consentono di monitorare i competitor in modo analitico, inoltre si può eseguire una verifica manuale andando a vedere cosa fanno di persona.
In questo caso il punto cardine da tenere in conto è il prezzo, soprattutto se si vendono prodotti molto simili e con la medesima qualità. L’aggiornamento deve essere costante, altrimenti si rischiano di perdere clienti importanti, soprattutto se il prodotto venduto è un articolo stagionale, oppure se non si vogliono pagare i costi di magazzino per troppo tempo.
Sponsorizza i propri prodotti con le ads
Amazon permette di promuovere i prodotti creando delle campagne di sponsorizzazione a pagamento. In pratica si paga per far visualizzare gli articoli in posizioni privilegiate, acquisendo maggiore visibilità e aumentando le chance di concludere un maggior numero di vendite.
Naturalmente il margine deve consentire l’uso di tale tattica, altrimenti il costo delle ads rischia di erodere parte o tutto il profitto. Un aspetto cruciale è stabilire una spesa adeguata per la promozione dei prodotti, in base al prezzo che sono disposti a pagare i propri competitor, selezionando gli articoli da spingere in modo strategico.
Aumenta il numero delle recensioni
Come tutti sanno molti venditori utilizzano stratagemmi per aumentare le recensioni positive, un fenomeno contrastato da Amazon che può portare alla chiusura dell’account. Al contrario è fondamentale mantenere il contatto con i clienti per favorire le recensioni naturali, inviando richieste educate via email affinché gli utenti siano più disposti a rilasciare la loro opinione.
Ad esempio è possibile aggiungere un gadget o una nota all’interno dei prodotti, ringraziando il cliente per l’acquisto e invitandolo a scrivere una recensione positiva. Oppure si possono inviare email di cortesia, anche qui chiedendo gentilmente un giudizio sull’acquisto, ricordandosi che qualsiasi pratica scorretta viene sanzionata con il ban immediato.
Crea un brand presente anche fuori Amazon
Fare attività di brand awareness su Amazon è praticamente impossibile, infatti l’unico fattore di concorrenza è quasi sempre il prezzo. Allo stesso modo è possibile costruire un brand fuori dalla piattaforma, creando un e-commerce o un sito web vetrina dove vendere i propri prodotti, occupandosi anche delle spedizioni oppure appoggiandosi sempre al Fullfillment di Amazon.
Ciò consente innanzitutto di diversificare il business, inoltre permette di veicolare traffico direttamente verso le proprie pagine prodotto. Lavorando bene sul brand e sul portale gli utenti cominceranno a cercare i propri articoli, tramite link dal sito web o utilizzando il motore di ricerca di Amazon. Ovviamente serve pazienza, in quanto si tratta di un processo lungo ma in grado di garantire risultati efficaci e duraturi.