I distributori automatici sono delle macchine indispensabili nelle aziende, poiché consentono di organizzare un punto ristoro adeguato e offrire un servizio di qualità ai propri dipendenti. Si tratta di un’opzione davvero fondamentale, specialmente quando l’impresa si trova lontano da bar e altri locali, oppure per ridurre le assenze e ottimizzare la produttività.

In questo caso le scelte possibili sono due , il noleggio o il comodato d’uso della macchina. Ogni soluzioni è caratterizzata da pro e conto, per questo motivo è necessario considerare tutti gli aspetti di ogni servizio, per scegliere la formula giusta in base alle proprie esigenze. Ecco alcuni consigli utili per capire qual è l’opzione migliore per la propria azienda.

Cos’è il noleggio del distributore automatico

Alcune aziende specializzate come World Matic hanno introdotto il servizio di noleggio distributori automatici di bevande e snack, affiancando questa opzione al classico sistema del comodato d’uso gratuito. In pratica si tratta di una soluzione tutto compreso, in cui il fornitore dà la macchina e il cliente paga un canone mensile fisso, in cui sono inclusi servizi come l’assistenza e la manutenzione.

Questo servizio è perfetto per le installazioni temporanee, in cui bisogna disporre di una macchina erogatrice ma per un tempo limitato. Allo stesso modo si adatta alle esigenze di molte piccole e medie imprese, in cui il numero esiguo di utenti non consente alle aziende di offrire il comodato d’uso gratuito, mentre con il noleggio diventa possibile installare anche un piccolo distributore per poche persone.

Ovviamente è necessario stipulare un contratto abbastanza lungo, di norma di 36 o 48 mesi per garantire al fornitore un tempo sufficiente per ammortizzare il costo della vending machine. Tuttavia si è totalmente svincolati dal consumo di prodotti, rifornendo la macchina per scegliere in autonomia cosa inserire, ma bisogna occuparsi della gestione del dispositivo, pulirlo e sanicarlo in modo adeguato.

Come funziona il comodato d’uso del distributore automatico

Il servizio più diffuso e conosciuto in merito ai distributore automatici è sicuramente il comodato d’uso gratuito, con il quale l’azienda di impegna a fornire la macchina senza nessun costo per il cliente, occupandosi anche della manutenzione, della gestione e del rifornimento. In questo modo si cede soltanto lo spazio dove sistemare il dispositivo, mentre tutto il resto è di responsabilità dell’impresa.

Il guadagno del fornitore sta nel consumo di prodotti, perciò deve esistere un numero sufficiente di persone che usano il distributore, altrimenti non è possibile per l’azienda offrire questo servizio. Senza dubbio è l’opzione più semplice per il cliente, poiché non bisogna fare nulla in quanto ogni operazione è a carico del proprietario della macchina, il quale deve realizzare anche la pulizia e la sanificazione delle vending machine.

I vantaggi del comodato d’uso gratuito sono numerosi, infatti è possibile ricevere un distributore automatico gratuito senza pagare nulla per l’installazione della macchina, il collaudo e la configurazione. Inoltre è l’azienda a realizzare tutti i servizi di manutenzione, pulizia e ricarica, compresa la sostituzione del dispositivo qualora dovesse rompersi o danneggiarsi a causa di guasti e malfunzionamenti.

Cosa scegliere tra noleggio e comodato d’uso per il distributore automatico

Per la scelta della formula giusta per il distributore automatico in azienda bisogna considerare alcuni aspetti, cercando di trovare la soluzione migliore con il supporto del fornitore. Di solito il comodato d’uso gratuito è l’opzione giusta per grandi imprese, oppure per luoghi in cui esiste un passaggio notevole di persone che possono usare la macchina e acquistare i prodotti della vending machine.

Al contrario per una piccola azienda, oppure per un evento temporaneo come un fiera o una manifestazione, la scelta più adeguata è il noleggio, in quanto basta pagare un canone fisso per poi essere liberi di caricare la macchina in base alle proprie esigenze. Ad ogni modo è importante valutare sempre tutte le opzioni a disposizione nella propria zona, richiedere diversi preventivi gratuiti per analizzare le varie proposte e scegliere quella più adatta alle proprie necessità.