Il riso venere sarà il protagonista della nostra ricetta, un riso che possiamo trovare tranquillamente sugli scaffali del nostro supermercato. Un riso versatile, ricco di vitamine, antiossidanti e minerali.

Questo riso originario dell ‘Oriente,  veniva coltivato dai contadini cinesi per l’uso esclusivo dell’imperatore, credendo in forti  poteri afrodisiaci. Proprio per questo prese il nome di riso Venere. Nel 1997 la cooperativa sementiera Sapise ( Sardo Piemontese Sementi ) decise  di incrociare 2 tipologie di riso una bianca locale insieme ad una nera asiatica. Venne registrato così il riso nero venere,  e ad oggi è un marchio depositato. Una produzione totalmente italiana, coltivata in Piemonte e in Sardegna, questa variante di riso viene prodotta e confezionata dalle aziende che aderiscono alla filiale Riso Venere. Un riso di altissima qualità.

Il particolare colore che contraddistingue il pericarpo ( la pellicola che ricopre il chicco), dona ai nostri piatti un’effetto cromatico davvero speciale. Questa particolare colorazione  è data dagli antociani, un pigmento vegetale che si può  trovare nei fiori, frutti e foglie, un’antiossidante che contrasta l’invecchiamento delle cellule. Un qualità che si presta ad ogni tipo di  cottura, ideale per ricette a base di pesce e crostacei, ma anche per ricette fredde come insalate e sformati.

LA RICETTA

Per 6 persone – preparazione 30 minuti + 15 minuti di marinatura – difficoltà bassa

Ingredienti                                                   

1/2 limone non trattato

400 gr di gamberetti sgusciati

1 cipollotto affettato finemente

5 cucchiai di olio di oliva extravergine

400 gr di riso venere

20 pomodorini ciliegia tagliati a metà

1 mazzetto di prezzemolo tritato

sale e pepe macinato al momento

PROCEDIMENTO

Spremete il succo del vostro limone e mettetelo da parte, con un coltello da cucina ben affilato,tagliate la scorza, prestando attenzione a non staccare la parte bianca del vostro limone, e tagliate a striscioline sottili.

Prendete i gamberetti e poneteli all’interno di una terrina ,uniteli con il cipollotto,l’aglio,la scorza del limone, 2 cucchiai di olio e una macinata di pepe. Mescolate il tutto e lasciate riposare per 15 minuti.

In una pentola, portate ad ebollizione 2 litri di acqua salata e lessate il riso, finché sarà tenero, aiutandovi seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Quando il vostro riso sarà pronto scolatelo , passatelo sotto l’acqua fredda e scolatelo nuovamente. Versate tutto in una terrina ampia e condite con 1 cucchiaio di olio.

In una padella scaldate l’olio rimasto a fuoco molto alto e rosolate i pomodorini per circa tre minuti, aggiungendo sale e pepe.

Versate i gamberetti insieme alla marinatura, mescolate per bene tutti gli ingredienti a fate cuocere per tre minuti. Infine unite il riso al condimento, impiattate e profumate con il prezzemolo fresco.