La pianta dell’albero dei soldi alimenta da sempre credenze e superstizioni. L’albero dei soldi, chiamato botanicamente albero di Giada, si basa soprattutto su di un’antica arte di origine orientale Feng Shui per attirare prosperità e ricchezza. L’arte del Feng Shui attribuita a questa specie si basa sull’arredamento interno in stretta correlazione con i legami affettivi e le credenze.

Pianta dei soldi: caratteristiche

La pianta dei soldi, oppure albero di Giada, rappresenta una sorta di amuleto portafortuna da coltivare all’interno della propria abitazione. Il nome scientifico botanico della specie è crassula ovata e possiede importanti proprietà benefiche derivanti dall’energia positiva sprigionata.

L’albero dei soldi è originario dei territori dell’Africa Meridionale e appartiene alla famiglia delle Crassulaceae, alla quale vengono attribuite oltre 300 specie differenti di piante. L’albero dei soldi consiste in un arbusto in grado di superare 1 metro di altezza, con foglie carnose e fiori a forma di stella, da bianchi a rosa. L’albero dei soldi viene da sempre associato all’arte geomantica cinese del Feng Shui.

Feng Shui e l’albero dei soldi

La prosperità, la ricchezza e la positività dell’albero dei soldi vengono associate all’arte del Feng Shui, tradotto letteralmente in ‘vento e acqua’, in stretta correlazione agli elementi della terra più caratteristici di un luogo. Secondo l’arte del Feng Shui qualsiasi oggetto e la propria assonanza risulta in grado di modificare anche la percezione delle diverse energie all’interno dell’abitazione domestica.

Il Feng Shui sostiene tutti e cinque gli elementi essenziali del pianeta migliorando la vita e il benessere di qualsiasi soggetto. All’interno di questa arte filosofica la pianta dei soldi incrementa il flusso delle energie positive per attirare maggiori ricchezze e prosperità. Ogni specie di pianta e fiori possiede la capacità di attirare fonti di energie vitali, influenzando anche le persone a loro stretto contatto.

L’arte del Fung Shui, sotto differenti denominazioni, viene pratica in tutte le diverse culture del mondo in favore dell’armonia tra esseri viventi, oggetti inanimati, animali e specie botaniche. Qualsiasi ambiente, a partire dall’arredamento, può difatti essere reso uno spazio armonico per la vista e lo spirito, portando all’interno della casa l’equilibrio necessario.

Le piante e i fiori, come l’albero dei soldi, possono incrementare il flusso di energia positiva a livello sensoriale, dimostrandosi anche una componente ornamentale essenziale. Moltissime specie aiutano a schermare le onde elettromagnetiche prodotte dai dispositivi elettronici, ormai parte integrante della vita quotidiana, producendo maggiore ossigeno.

Coltivazione della pianta dei soldi

La pianta, o albero, dei soldi non richiede particolari abilità botaniche per la sua coltivazione casalinga. L’arbusto predilige una posizione assolata e non necessita di una frequente irrigazione nella stagione invernale. La specie deve essere innaffiata soltanto quando il terreno raggiunge uno strato tipicamente asciutto durante il periodo estivo.

A livello estetico l’albero dei soldi presenta fuori a forma di stella, raccolti a grappolo, dai colori tendenti al bianco e al rosa in grado di sposarsi perfettamente con gli arredi casalinghi. L’albero dei soldi può essere acquistato con facilità in qualsiasi vivaio, ma anche sui diversi store online specializzati a prezzi di mercato accessibili.