lettere

Se ti dicessi che soqquadro non è l’unica parola che contiene qq? Vi sono, infatti, altre parole di senso compiuto che contengono questa ripetizione.

Le parole con doppia Q sono per lo più derivate dal termine “soqquadro”, anche se non mancano termini di significato totalmente slegato da questo.

Anche se poco usate, è importante conoscere l’esistenza di queste parole, per un miglior apprendimento della lingua, nonché un suo migliore utilizzo. Ampliare il proprio lessico, infatti, permetterà di fare discorsi più articolati, e di scrivere testi più ricchi e ampi.

Alcuni termini con qq, oggi, sono ritenuti arcaici, e sostituiti dalla grafia con consonante singola. Tuttavia, la precedente scrittura viene ancora riconosciuta dai vocabolari.

Parola che contiene qq: Soqquadro, soqquadrare, soqquadrato

La parola Soqquadro si utilizza in un contesto di caos e disordine. Si tratta, appunto, di un sinonimo della parola disordinato, anche se determina un ambiente il cui contenuto è stato messo completamente sottosopra. Il suo termine contrario è “Ordinato”.

Soqquadrare è il verbo derivato, e significa “creare caos, e mettere in disordine”. Il suo sinonimo è “disordinare”. Oggi, è un termine poco usato e poco conosciuto, se non dai cultori e massimi esperti della lingua italiana.

Anche “Soqquadrato” è un derivato della parola Soqquadro, nonché aggettivo e sinonimo del termine. Oggi, non viene più usato, ed è stato completamente sostituito dal primo, oppure dall’aggettivo disordinato.

Altre parole con qq: Ziqqurat e Beqquadro

In pochi sanno che esistono altre parole che contengono “qq”, o comunque le ignorano finché non gli vengono suggerite. Eppure, “Soqquadro” non è l’unica parola a contenere questa ripetizione.

La prossima volta che, giocando alla settimana enigmistica, ti ritroverai davanti alla definizione “Parola che contiene qq”, e lospazio a disposizione è di otto lettere, oppure di nove, pensa a Ziqqurat o Beqquadro.

Ziqqurat è il nome di una struttura religiosa, diffuse in Mesopotamia, e nell’odierno Turkmenistan. La Ziqqurat è una struttura composta da più piattaforme sovrapposte, e struttura piramidale. Più precisamente è formata da più terrazze, solitamente da tre a sette, di pianta quadrata, oppure, in alcuni casi, a pianta rettangolare. In cima vi è un tempio, e ogni terrazza è collegata da una serie di scalinate.

La parola Beqquadro, invece, è una variante di scrittura di Bequadro. Si tratta di una grafia arcaica, ma non ancora abolita. I vocabolari, infatti, la riportano ancora, pur privilegiando la grafia con una sola q. Il Beqquadro è un simbolo musicale, utilizzato per annullare l’alterazione prodotta dal Diesis, o dal Bemolle.