Il Parmigiano è un formaggio dai mille volti, adatto ad accompagnare primi piatti, ad arricchire i secondi e non solo, è anche un ottimo antipasto e, perché no, adatto anche ai dolci!
Il Parmigiano Reggiano DOP è fatto stagionare per un minimo di 12 mesi, ed è prodotto solo con latte di vacche reggiane rosse, come ben sappiamo è ideale per adulti e bambini, anche per chi è intollerante al lattosio, in quanto ne contiene una minima parte.
In questa sezione vi proporremo una serie di ricette che sicuramente sorprenderanno voi e i vostri ospiti per la loro bontà e la facilità di preparazione.
Risotto al Parmigiano
Il risotto al parmigiano è un piatto semplice che, in poco tempo, vi permette di portare in tavola un primo che appaga le vostre papille gustative e il vostro stomaco. Un risotto cremoso ideale anche quando si è soli a casa. La stagionatura del formaggio consigliata è intorno ai 24 mesi, in grado di offrire un gusto delicato ma allo stesso tempo percettibile; più la forma è stagionata e più intenso sarà il gusto.
Pesto alla Genovese
Il pesto genovese è la salsa più celebre della cucina ligure e una delle più importanti in Italia, ovviamente. Non ci sono regole precise a guidare la preparazione del pesto, esistono diverse varianti con caratteristiche e gusti diversi; gli ingredienti caratteristici sono il basilico, pecorino, parmigiano, aglio e olio. Cosa importantissima e da non sottovalutare sono gli strumenti: mortaio in marmo e pestello in legno (legno compatto come quello di pero). Il pesto va rigorosamente preparato a mano e non nel frullatore!
Sfere di Parmigiano
Saporite, sfiziose, perfette come antipasto e aperitivo, ideale per le feste e le cene in famiglia. Facilissime da preparare (avrete bisogno di parmigiano e albumi, nient’altro!) e irresistibili; se gradite è possibile aggiungere paprika, timo o basilico.
Gelato al Parmigiano
Gelato dal gusto gourmet, raffinato e saporito, soprattutto se abbinato all’aceto balsamico con cui si sposa benissimo. Anche questa ricetta richiede pochi ingredienti e poco tempo. Ricetta super versatile: avrà di per sé un gusto neutro, potete abbinarci sia alimenti dolci come la frutta (uva, pere, fichi…) sia salati come il già menzionato aceto balsamico, noci, confettura di cipolle…
L’unica limitazione di quest’ultima ricetta è che necessita l’utilizzo di una gelatiera per essere realizzata.