Morsetti Elettrici

I morsetti elettrici sono elementi fondamentali di un impianto. Questi, infatti, mediano l’unione di due o più conduttori di un circuito elettrico, e garantiscano una sicura tenuta dell’impianto e protezione. I morsetti sono chiamati anche connettori, poiché connettono il cavo con il circuito elettrico.

Per semplificare il discorso, sono delle scatoline dentro al quale sono contenuti dei connettori che collegano il cavo al circuito, permettendo lo scambio di impulsi elettrici tra i due. I morsetti sono venduti in set da più pezzi, di solito dai cinque ai dieci pezzi. I prezzi variano in base a quanti sono i pezzi acquistati, e al tipo di morsetto. Una confezione di morsetti generici da dieci varia dai 5 ai 6€.

Componenti dei morsetti elettrici

I morsetti elettrici sono formati da diverse componenti: l’alloggiamento, i terminali e la custodia. La custodia è la parte che contiene i terminali, e garantisce la stabilità delle connessioni. I cavi verranno inseriti nell’alloggiamento, e collegati ai terminali. Questi ultimi servono fornire la conduzione elettrica necessaria per far funzionare il circuito elettrico.

I connettori sono di diversi tipi: connettori con chiave, connettori bloccati, connettori sigillati ermeticamente, e connettori resistenti all’acqua. I connettori con chiave sono progettati per connettersi quando vengono orientati correttamente, mentre quelli bloccati hanno un meccanismo che mantiene i morsetti in posizione. I morsetti chiusi ermeticamente sono adatti a circuiti elettrici installati sott’acqua, mentre quelli resistenti all’acqua sono adatti ad essere installati all’aria aperta e a resistere alla pioggia.

Diversi tipi di morsetti elettrici

Esistono diversi tipi di morsetti: vi sono i morsetti comuni, i Binding Post, spina e presa, rack e pannello, i connettori a lama, e i connettori ad anello e paletta.

I morsetti comuni sono composti da più fili che vengono collegati individualmente ad un singolo punto. I Binding Post collegano i fili scoperti ai pali e li fissano tramite viti e morsetti. I connettori a spina e presa sono composti semplicemente da una spina femmina che si collega ad una presa o spina maschio. I morsetti a Rack e pannello, invece, servono a collegare apparecchiature fisse con circuiti elettrici rimovibili.  Gli ultimi due, i connettori a lama e quelli ad anello e paletta, servono a collegare fili singoli.

Come si usano i morsetti

I morsetti servono per unire due o più conduttori di un circuito elettrico. Per montarli bisogna innanzitutto accertarsi che non ci sia corrente, e assicurarsi che la spelatura del cavo sia di almeno 10 millimetri di lunghezza. Il cavo deve essere inserito all’interno del morsetto, e poi bloccare il cavo all’interno del morsetto e/o azionare la levetta.