I lavori in cartongesso sono solitamente quelli più utilizzati negli edifici di nuova costruzione, soprattutto perché la loro realizzazione è molto veloce e il costo piuttosto contenuto. Si iniziò ad usare questo nuovo materiale negli Stati Uniti proprio alla fine del 1800, anche se in Europa arrivò diversi anni più tardi e la diffusione fu più lenta. Una lastra in cartongesso di fatto ha un’anima vera e propria costituita da gesso trattato e poi da entrambe le parti un rivestimento in cartone che ha differente durezza e densità, in base alla resistenza che si vuole raggiungere e in base ai lavori che si devono fare.
Il cartongesso iene molto utilizzato per i lavori in casa, soprattutto perché è un materiale molto semplice da utilizzare e adatto per il fai da te.

Perché utilizzare il cartongesso

Grazie all’aggiunta di particolari additivi al gesso durante la sua produzione, i pannelli in cartongesso riescono ad essere resistenti sia all’umidità che eventualmente al fuoco. Queste due caratteristiche vengono facilmente identificate tramite il colore verde, che indica resistenza all’umidità, e con il colore rosa che indica la resistenza al fuoco. Nel caso in cui si tratti di lastre comuni standard, il colore di riferimento è il bianco. Talvolta è possibile trovare pannelli dove l’anima in gesso è accoppiata anche con pannelli isolanti termici e acustici o con altri materiali, questo proprio grazie alla sua grande applicabilità e flessibilità.

Molti sono coloro che decidono di fare dei piccoli lavori in casa utilizzando i pannelli in cartongesso. Grazie ad una serie di vantaggi intrinseci di utilizzo, questo materiale può migliorare la condizione della casa in base alle nostre necessità, a costi relativamente contenuti. Senza ombra di dubbio la velocità di posa del cartongesso e quindi delle varie lastre, è molto importante quando si deve eseguire un lavoro in un ambiente in tempi molto rapidi e con un basso costo di realizzazione. Grazie al basso dei materiali e anche delle attrezzature, il cartongesso è senza dubbio una delle scelte più utilizzate e consigliate per le piccole modifiche da apportare in casa propria.

Anche le attrezzature da impiegare durante la realizzazione dei lavori con il cartongesso sono molto facili da reperire e anche molto semplici. Il materiale è molto flessibile e quindi permette di realizzare anche forme particolari e il peso è molto contenuto, per cui non è moltissima la forza che si va a scaricare sulla struttura di sostegno. Inoltre i pannelli in cartongesso sono davvero molto pratici e utili quando si vuole avere un isolamento acustico, termico oltre ad essere ignifughi.

Come realizzare il cartongesso fai da te

Nel caso in cui servano pannelli standard non ci sono particolari problematiche, mentre è più difficoltoso quando è necessario realizzare una struttura a piegamento curvilineo, poiché bisogna necessariamente rivolgersi ad un’azienda che produce profili in cartongesso dal profilo curvo. Una volta ordinato il pannello ricurvo, sarà semplicemente necessario posizionarlo dove si desidera e la struttura in acciaio zincato sarà molto resistente.

Nonostante i vari pannelli in cartongesso non siano particolarmente pesanti e invasivi, è sempre comunque necessario utilizzare dei dispositivi di protezione individuali quando si decide di eseguire qualche lavoro in casa. Le maschere di protezione e gli occhiali di sicurezza sono assolutamente necessari per evitare brutti incidenti.

Una volta che si decide di partire con un lavoro che prevede il cartongesso, è necessario tracciare con precisione sul pavimento il luogo dove dovrà andare la struttura di cartongesso e anche disegnare eventualmente sulla parete l’ingombro dello stesso. In questo modo si avrà una prima e principale idea di cosa si andrà ad eseguire e quali saranno gli spazi necessari e in seguito si può passare alla realizzazione dello scheletro in legno. Rinforzare lo scheletro in legno anche con canali orizzontali è fondamentale per avere una struttura molto compatta e resistente. Fatto questo sarà semplicemente necessario apporre i pannelli in cartongesso e il lavoro sarà completo.