L’acquisto di macchine utensili rappresenta uno degli investimenti tra i più importanti che un’azienda possa compiere quando cerca di avviarsi all’interno del mercato industriale. Il mercato online, soprattutto a seguito della pandemia che ha investito tutto il mondo, sembra essere in grado di potere offrire ad oggi numerose occasioni dedicate all’acquisto di macchinari industriali delle migliori marche, a costi davvero imbattibili.
Molti siti e portali specializzati in tal senso offrono una vasta gamma di prodotti come cesoie, filettatrici, fresatrici, rettificatrici, alesatrici, torni, trapani e macchinari utensili di ogni tipologia, che provengono da liquidazioni aziendali, insolvenze, fallimenti oppure ristrutturazioni. Scopriamo insieme quali possono essere i possibili vantaggi che possono derivare dall’acquisto di utensili usati e a chi rivolgersi.
Macchinari utensili di prima o seconda mano?
Molte aziende e imprenditori si chiedono spesso se sia più conveniente puntare sull’acquisto di macchinari di prima o seconda mano, quando decidono di aprire una nuova attività, che necessita di una spinta per farsi largo nel mercato industriale, oppure quando si ritrovano in una fase di rinnovo della propria strumentazione.
L’acquisto di macchinari nuovi può essere un vero e proprio duro colpo per l’economia di un’impresa soprattutto se questa è giovane e non possiede la liquidità necessaria per fare fronte a questo tipo di investimento iniziale. Per questo motivo, sono tante le aziende e giovani imprenditori del settore industriale che preferiscono rivolgersi al mercato dell’usato prevalentemente per tre motivi:
- perché sembra essere conveniente, in quanto l’usato permette di risparmiare grandi cifre rispetto ai costi che si dovrebbero sostenere per nuovi acquisti, soprattutto grazie al bonus industria 4.0 che può essere richiesto anche sull’usato;
- perché può fornire le medesime garanzie del nuovo, dal momento che tutti i macchinari usati vengono solitamente sottoposti a revisione, muniti di certificati e messi a norma prima di essere rivenduti come nuovi;
- perché permette di aggiornare i propri macchinari con maggiore frequenza, non avendo le stesse spese di acquisto del nuovo e inoltre, risulta essere più semplice potere sostituire i macchinari con modelli sempre più avanzati, senza dovere spendere grandi cifre.
A chi rivolgersi per l’acquisto di macchinari usati?
Macchinari come presse piegatrici, punzonatrici o calandre, utilizzate per lo più nel settore della lavorazione della lamiera, sembrano essere maggiormente richieste dagli acquirenti che si rivolgono al mercato dell’usato. Da diversi anni, le aziende distributrici di macchine utensili hanno iniziato a prendere in considerazione il mercato dell’usato, acquistando e rivendendo macchinari utensili usati anche sul mercato internazionale, provenienti da fallimenti o liquidazioni aziendali.
Tra le realtà che spiccano nel settore della compravendita di macchine utensili usate e nuove troviamo Mach-Trade, un’azienda specializzata nel commercio di macchine utensili usate che è riuscita ad affermarsi in poco tempo (pur essendo una giovane azienda) in questo settore, grazie alla competenza dei propri dipendenti e alla qualità dei prodotti che offre ai clienti.
Il fulcro del business dell’azienda risiede nell’acquisto e nella vendita di macchine utensili nuove e usate, su tutto il panorama internazionale, disponibili all’interno del loro sito ufficiale con consegna immediata. Per andare incontro alle esigenze della clientela nella scelta del macchinario più adatto, Mach-Trade effettua un’analisi delle esigenze delle aziende, fornendo una continua assistenza completa a 360°.
Il consiglio degli esperti è quello di rivolgersi sempre ad aziende che dispongano di un sito ufficiale all’interno del quale sia possibile navigare facilmente per potere trovare tutti i prodotti suddivisi per categorie e tipologie ma soprattutto, in caso di richiesta di informazioni su un determinato prodotto, deve essere disponibile un’assistenza clienti pronta a soddisfare le esigenze della clientela.
Rivolgendosi ad aziende leader nel settore sarà più semplice trovare macchine utensili usate e nuove che possano soddisfano le proprie esigenze produttive. Grazie all’esperienza pluriennale di aziende, come Mach-Trade e alla rete di contatti a livello mondiale di cui godono le più importanti aziende leader nel settore della compravendita di macchinari e utensili usati, è possibile trovare sempre prodotti di seconda mano dei migliori marchi e modelli anche di ultimissima tecnologia.