Cavalli

Un insieme di cavalli è conosciuto a tutti gli effetti come mandria. Con questo termine ci si riferisce principalmente ad animali selvatici, o comunque di natura selvaggia. Più raramente il termine viene utilizzato per cavalli allevati, ma che comunque restano allo stato brado.

Lasciare un animale allo stato brado significa che questo deve essere lasciato libero, senza ricoveri, e senza somministrare loro mangimi. In pratica si tratta di cavalli che stanziano sul proprio territorio, con cui si interagisce, ma che preservano il loro stato selvaggio.

Nel caso di cavalli domestici, si preferisce il termine “branco”.

Mandria o branco di cavalli: quando usare i termini

Il termine branco viene utilizzato per riferirsi ad un insieme di cavalli che stanzia su uno stesso territorio. Questi possono essere allo stato brado, o domestici.

Con la parola mandria, invece, ci si riferisce per lo più ad animali di grossa taglia (come i cavalli o altri ungulati appunto) solitamente selvaggi.

Viene utilizzato anche nell’allevamento, soprattutto se questi preservano una certa libertà, o comunque vengono allevati come bestiame.

Difficilmente, con il termine mandria ci si riferisce a gruppi di esemplari usati per sport ippici. In questo caso è più probabile che il proprietario dica semplicemente “ho tre/quattro cavalli”.

Con il termine mandria ci si riferisce ad un gruppo piuttosto ricco, e comunque completo da più di due esemplari.

Come allevare una mandria di cavalli

Per poter allevare una mandria di cavalli vi è necessità di grossi spazi. Questi saranno posti principalmente in grossi recinti, dove avranno possibilità di muoversi liberamente.

La mandria dovrà essere portata al pascolo una o più volte al giorno. In questo momento avrà modo di muoversi e di cibarsi.

Solitamente, in aiuto dell’allevatore vi è un bovaro, ovvero un cane selezionato appositamente per raggruppare le mandrie.

L’elemento essenziale, ad ogni modo, è lo spazio. Si tratta, infatti di animali che vivono in gerarchie, e per questo motivo potrebbero sorgere delle competizioni o delle vere e proprie lotte per aumentare il proprio grado gerarchico.

Cosa devi sapere se vuoi allevare dei cavalli

Prima di acquistare un cavallo, rifletti bene sulla scelta. Non si tratta di un cane, ma di un animale con esigenze particolari e piuttosto delicato.

Il costo non è indifferente, e dovrai tenere conto che dovrai dedicare del tempo per assicurarti che stia bene.

Assicurati di avere sufficiente spazio, e di poterli ricoverare nelle stalle anche se vivranno allo stato brado. Per la loro sicurezza, infatti, potrebbe essere utile permettere loro di stare nelle stalle almeno per la notte.