A causa di una vita stressante e di posizioni scorrette assunte durante il sonno, il mal di schiena è un problema che affligge moltissime persone. Si ritiene che il materasso giusto possa essere un valido aiuto in questo caso. Quale materasso usare, quindi, per il mal di schiena e per problemi di cervicale? Recenti studi hanno dimostrato che, per risolvere il problema, è meglio preferire i materassi di media durezza.
Mal di schiena e cervicale: come scegliere il materasso giusto?
Tra un materasso duro e uno morbido, solitamente è meglio sceglierne uno di media durezza.
Tuttavia, chi si è sottoposto a interventi chirurgici alla schiena, dovrebbe scegliere un modello più morbido, poiché i tessuti sono alterati e potrebbero essere più rigidi.
Pertanto, in caso di patologie alla schiena è bene consultare il medico curante prima di scegliere il giusto materasso.
Se si pensa però che il mal di schiena è provocato dal materasso, è bene valutare anche l’età di questo. Questo perché le molle interne, o la schiuma dei materassi moderni, col tempo possono rompersi o perdere elasticità.
E’ consigliabile quindi sostituire il materasso quando comincia a perdere la sua naturale rigidità e/o elasticità.
Infine, il materasso andrebbe scelto anche in funzione della posizione che si assume quando si dorme. Se si dorme in posizione fetale, infatti, è meglio scegliere un materasso leggermente morbido, per evitare che si eserciti troppa pressione sulle spalle o sulle anche. Viceversa, chi dorme a pancia in giù ha bisogno di un materasso più duro, in quanto un materasso morbido tenderebbe ad incrementare l’inarcamento della schiena.
Materassi per mal di schiena e cervicale: quale scegliere?
Vi sono tantissimi materassi tutti diversi, e tutti adatti a specifiche esigenze del cliente.
Dorsal Zefiro Platinum
Il Dorsal Zefiro Platinum assicura un comfort soddisfacente con uno spessore totale di ventuno centimetri ottenuto dall’unione di tre strati. Il Tubes al centro, ovvero un complesso reticolo di elementi tubolaricon lo scopo di favorire un’adeguata circolazione dell’aria. La struttura, inoltre, è in grado di automodellarsi in modo di distribuire al meglio il peso corporeo.
Golden Night Polyspring Air Royal
Il materasso Golden Night Polyspring Air Royal è composto da quattro strati, raggiunge un’altezza finale di 33 centimetri si tratta di un presidio medico sanitario.
La parte superiore è realizzata in memory gel, un materiale che permette di ridurre i punti di pressione e migliora la circolazione sanguigna.