Ormai il mondo delle auto si sta rapidamente adattando a quelle che sono le nuove esigenze guardano al Green e sempre più case automobilistiche decidono infatti di proporre i loro modelli di auto elettrica per dare davvero una svolta e per aiutare l’ambiente, diminuendo i combustibili fossili e utilizzando energia rinnovabile.Tra le altre spicca Maserati, che con la sua Maserati Alfieri propone un’auto sportiva della gamma Maserati proprio in versione ibrida ed elettrica, una vera innovazione per la casa automobilistica del Tridente.

L’arrivo di Maserati Alfieri

Maserati Alfieri è nata da un concept che celebra i cent’anni di Maserati presentato al Salone di Ginevra nel 2014 e diventerà la prima auto elettrica ad alte prestazioni di tutte le case automobilistiche in Italia.

Vista la grandissima importanza di questo nuovo modello, la FCA lo ha scelto proprio come apripista per la riproduzione a batteria che dovrebbe vedere la luce proprio quest’anno.
In base alle novità di Maserati fino all’anno 2022, Maserati Alfieri sostituirà il modello Granturismo e diventerà il primo vero modello elettrico delle fuoriserie, anche se per ora mancano in realtà di molti dettagli del design e anche il prezzo definitivo non è fissato così come anche la data d’uscita. Ma esistono dei piccoli rumors a riguardo.

Caratteristiche e data d’uscita

L’auto presentata nel 2014 era assolutamente fedele alla classica eleganza di Maserati ed era già all’epoca riuscita ad andare oltre alle aspettative che già sono molto alte, visto il livello di eccellenza di Maserati.

Solo inizialmente si era pensato ad una serie limitata con un motore V8 e poi con un motore V6, ma adesso pare che il motore possa essere completamente elettrico e ibrido. Non si hanno ancora notizie certe a riguardo, ma si vorrebbe dare un’innovazione davvero totale che staccasse completamente con il passato e che guardasse al futuro.

La questione del Green è di vitale importanza per il mondo e per il nostro pianeta. Se una casa automobilistica prestigiosa come Maserati lancia un’auto con un motore completamente elettrico o ibrido, lancia un messaggio che senza dubbio non può passare inosservato. L’importanza che questo marchio ha e il peso a livello mondiale è assolutamente fondamentale per la riuscita di questo modello.

E’ molto probabile che questa nuova vettura green sia coupé. Questa scelta vuole probabilmente andare a sottolineare l’eleganza dei modelli Maserati che devono comunque distinguersi da tutti gli altri e devono segnare un gap importante.

Maserati Alfieri sarà davvero la prima auto elettrica Maserati, che farà da traino a tutte le altre che verranno e che senza ombra di dubbio saranno in grado di avere una buona autonomia e di mantenere le performance e l’eleganza Maserati.

Non esistono ancora indiscrezioni di alcun tipo riguardo al prezzo di questa tipologia di auto, ma sarà sempre un prezzo sicuramente molto proibitivo e in pieno stile Maserati. D’altro canto quella prodotta sarà la fuoriserie delle auto green che farà da traino anche per le uscite di tutte le altre case automobilistiche probabilmente. Saranno le auto del futuro e il futuro è senza dubbio green.