L’Istituto autonomo case popolari di Caserta si occupa di ridistribuire una particolare tipologia di edifici pubblici inutilizzati a chi non se li può permettere.
L’istituto compete con il libero mercato degli affitti, e rende disponibili queste abitazioni ad un prezzo calmierato a chi ha un reddito minimo. Il canone di affitto è improntato per lo più al mantenimento della struttura in cui è sita l’unità abitativa.
L’ente non si occupa solo di affittare abitazioni, ma anche di vendere abitazioni di edilizia convenzionata. Le convenzioni, tuttavia, vengono concesse solo a quei nuclei famigliari che si trovano in uno stato di maggiore disagio economico.
Purtroppo, si tratta di un’attività sottovalutata, a cui non viene data la giusta considerazione. L’Istituto autonomo di case popolari di Caserta combatte anche contro questa considerazione sbagliata, al fine di far comprendere a tutti l’importanza dell’esistenza di affitti ad un prezzo calmierato per famiglie disagiate economicamente.
L’ente si trova in Via Ruggero, 45 a Caserta.
IACP: la storia
Le radici storiche degli istituti autonomi di case popolari partono dal 900, quando, a causa del sovraffollamento vi fu il rincaro degli affitti. La legge 254 del 31 maggio 1903 e con le successive leggi 85 e 528 del 1908 si cominciano a costruire abitazioni alla portata di tutti. Queste, gettarono le basi per un’economia popolare.
Il primo Istituto autonomo di case popolari nacque nel 1903. L’istituto di Caserta, invece, secondo quanto riportato dal verbale di una seduta consiliare, è nato a maggio 1921.
La legge Quadro sulla casa n. 865 del del 1971 inquadra gli questi istituti come unico referente in materia di edilizia residenziale pubblica. Si tratta di un momento fondamentale per il settore, in quanto vengono eliminati tutti gli enti pubblici operanti nel settore.
Oggi, c’è ancora tanto da fare, in quanto le IACP sul territorio nazionale sono ancora poche. Quella di Caserta è soltanto una dei cinque enti della regione. A queste, però, manca ancora la trasformazione della natura giuridica, che si spera avverrà con una nuova legge di riforma.
Istituto autonomo case popolari Caserta: servizi
L’istituto autonomo case popolari di Caserta si occupa da sempre di andare incontro a chi non può permettersi un’abitazione con le proprie finanze, o comunque si trova in una condizione economica disagiata e non gli permette di sostenere i normali canoni di affitto dell’edilizia privata.
L’ente, infatti, opera nell’edilizia pubblica, e permette a chi è svantaggiato di accedere alla locazione di un immobile ad un prezzo calmierato.
Si occupa altresì della vendita di questi edifici ad un prezzo inferiore rispetto a quelli dell’edilizia privata. Gli edifici, tuttavia, sono a disposizione solo di quelle persone economicamente bisognose.