Ogni cultura all’interno del nostro mondo, possiede un personale modo di salutare il defunto, anche se spesso, molti riti, sono tangenti in tre principali punti: necessita l’ufficializzazione della morte, bisogna realizzare un richiamo alla propria identità sociale e bisogna rappresentare il dolore della famiglia. Un momento fortemente caratterizzante dei riti funebri è l’esposizione della salma, che costituisce un ultimo saluto da parte di amici e parenti. Il locale che solitamente si occupa di ospitare il defunto, viene di fatto chiamata camera ardente, perché in passato il locale destinato per i morti veniva illuminato da delle candele capaci di rimanere accese per tutta la durata della permanenza della salma. La casa del defunto può inoltre essere allestita affinché riproduca la camera mortuaria, laddove non si voglia dislocare la salma.

Il funerale civile

Tutti i defunti che nel corso della loro vita non si sono in alcun modo avvicinati ad una specifica fede religiosa, possono selezionare un funerale di tipo laico. Questa specifica tipologia di rito, non possiede uno schema preciso, ma fa riferimento in tutto e per tutto alla libertà e ai desideri del defunto. Il funerale civile costituisce un momento importante di incontro per la comunità, all’interno della quale si rende onore alla persona venuta a mancare. In linea generale, i parenti comunicano che la cerimonia non verrà svolta nel profilo religioso e che le esequie verranno condotte in veste del tutto laica. Nel corso dle funerale civile, generalmente, amici e parenti tendono a ricordare la persona venuta a mancare, condividendo con i presenti i momenti più intensi vissuti con il defunto.

Il funerale cattolico

In Italia il funerale cattolico è senza dubbio quello più diffuso all’interno del nostro paese e si svolge spesso in presenza di amici e familiari. Questa tipologia di rito viene celebrata in chiesa per mezzo dell’intermediazione del parroco. Il rito cattolico viene strutturato in tre parti: la veglia funebre in cui la bara viene esposta, la cerimonia funebre nel corso della quale il sacerdote dice la messa e benedice la casa del defunto e la parte conclusiva corrispondente con la sepoltura.  Questa ultima parte avviene all’interno del cimitero, dove l’impresa funebre, quale può essere l’impresa di pompe funebri a Roma Funerali Roma, si occupa di tutta la logistica e, soprattutto della corretta esecuzione del protocollo funebre. Nel caso in cui la parte della sepoltura non venisse eseguita si ricorre alla cremazione delle ceneri, per cui l’ultimo saluto al caro defunto non avviene in casa ma al crematorium.