Se si vuole affrontare una nuova vita in America, allora bisogna iniziare questo articolo puntualizzando che non si può in alcun modo soggiornare o vivere in questo spazio incredibile senza un visto opportuno o un permesso di soggiorno. Esistono diverse tipologie di documenti che dipendono sostanzialmente dalla motivazione per cui si decide di vivere negli USA, anche e soprattutto in relazione al tempo che ci si vuole fermare. Il visto più comune richiesto per visitare questo stato, è senza dubbio il visto turistico, il quale consente di restare in America per un tempo che tocca un massimo di 90 giorni. Con questa tipologia di visto non si può né lavorare né studiare all’interno del territorio americano. Per avere qualche informazione più dettagliata prima di un qualsiasi trasferimento, è sempre meglio consultare un avvocato per immigrazioni negli Stati Uniti, affinché non si lasci indietro nessun documento. Ma scendiamo nel dettaglio: dopo che è stato trovato il visto giusto, qual è il costo della vita media in America?

Il costo della vita in America

Un importantissimo aspetto da valutare se si ha intenzione di trasferirsi in America, è quello relativo al costo della vita. Questo topic non ha una risposta univoca e facile da dare perché, in linea generale, l’America non è un posto economico in cui vivere. Una grande responsabilità, per dare una risposta questo argomento, la possiede la città verso cui ci si vuole trasferire. New York e San Francisco sono indubbiamente delle città più costose rispetto a Minneapolis: mediamente però per riuscire a vivere dignitosamente negli States, non si dovrebbe guadagnare meno di 40 mila dollari in un anno. In positivo si posiziona il fattore per cui gli stipendi in America sono ben retribuiti, quindi consentono dignitosamente di fronteggiare le spese. Una consistente voce della spesa a cui si deve guardare è purtroppo quella dell’assicurazione medica obbligatoria e che, mediamente, si muove intorno ai 300 dollari a persona al mese. Per quanto invece riguarda il vitto, gli americani non sono degli amanti della cucina, per cui preferiscono consumare i loro pasti fuori, totalizzando una spesa media di 200 dollari al mese.

Le migliori città in cui trasferirsi

Non esiste univocamente una città che supera in tutti gli ambiti le altre, perché le preferenze dipendono sostanzialmente dalle nostre necessità. La scelta dunque di decidere dove andare a vivere dal momento in cui ci si trasferisce in America, dipende dalle relazioni personali, dallo studio e dal lavoro. Se si dovesse però avere un piccolo margine di scelta, allora bisogna scegliere una piccola cittadina dove la vita è di fatto poco frenetica e dove è più facile riuscire a far parte della vita comunitaria: Austin in Texas, Denver in Colorado e Des Moines in Lowa rappresentano delle città uniche molto amate da chi vuole iniziare una nuova vita.