Con le nuove generazioni, si parla di nativi digitali, ovvero di persone nate a stretto contatto con il mondo digital e abituate all’utilizzo di dévice elettronici sin dalla tenerissima età. Di contro, la tecnologia rischia di diventare anche un limite, specialmente quando la si utilizza costantemente e in modo scorretto. Oggi vedremo insieme alcuni consigli utili per gli adolescenti, al fine di migliorare la loro gestione del tempo in casa riducendo al contempo i consumi relativi all’uso dei dispositivi elettronici.

Adolescenti, aumenta il tempo trascorso in casa: come gestirlo

Dopo la pandemia gli adolescenti hanno aumentato il tempo trascorso fra le quattro mura domestiche. Ovviamente, all’interno di questo scenario, ad avere un ruolo molto importante è stata la DAD, che ha di fatto costretto i giovani a seguire le lezioni a casa, privandoli della possibilità di andare a scuola. Il lockdown e le misure restrittive hanno fatto il resto, eliminando anche altre fonti di socialità come le palestre, le uscite serali e molto altro ancora.

Sebbene oggi la situazione sia molto diversa, parecchi giovani si sono assuefatti all’uso smodato dei dévice tecnologici, diventati una compagnia preziosa durante i momenti più caldi della pandemia. Purtroppo questo causa alcuni effetti collaterali come l’aumento dei consumi domestici, e dei costi energetici, per via dell’uso massiccio dei vari strumenti elettronici (come le console di gioco ad esempio). Stando a queste considerazioni, oltre ad insegnare ai ragazzi nuovi metodi per sfruttare al meglio il loro tempo in casa e diminuire l’utilizzo eccessivo di particolari dispositivi, sarebbe opportuno anche scegliere delle soluzioni energetiche vantaggiose, capaci di alleggerire le spese domestiche. Si fa riferimento, ad esempio, ad alcune offerte per l’energia elettrica pensate per la casa, che consentono di ottenere un duplice guadagno: il benessere dei propri figli e il risparmio in bolletta. Infine, è bene sottolineare che l’eccessivo uso della tecnologia può causare anche forme di dipendenza (come quella dai videogames), depressione e sedentarietà.

Quali attività svolgere con i ragazzi in casa

È possibile distrarre un adolescente da social, videogiochi, smartphone e tutti gli altri dispositivi possibili? Lo si può fare coinvolgendolo in alcune attività in casa, come ad esempio insegnare loro una qualsiasi competenza domestica. Inoltre, è possibile coinvolgerli cercando di fargli seguire dei corsi, come nel caso di quelli di lingue straniere.

Come fare senza costringerli a piantarsi di nuovo al PC? Ad esempio imparando l’inglese grazie alle serie tv su Netflix o su qualsiasi altra piattaforma di streaming. Per aiutare gli adolescenti a gestire meglio il tempo si consiglia di proporre anche alcuni passatempi tradizionali come i giochi da tavolo: per un ragazzo abituato a tecnologie e digitale, questi ultimi potrebbero rappresentare una simpatica novità e persino una piacevole scoperta. Altrimenti, anche i giochi di strategia come gli scacchi o la dama potrebbero rappresentare una valida soluzione.