I frutti sono il cibo più nutriente e pieno di vitamine e proteine tutte dentro alla polpa e alla buccia anche se la maggior parte dei frutti viene tolta, altri invece non piacciono a tutti.

Molti di questi frutti poi sono prese come soggetti per molti quadri come le nature morte e per molti altre rappresentazioni, Caravaggio inoltre è famoso per i suoi quadri in cui ogni volta c’è un particolare nuovo e diverso da osservare. Altri poi sono famose per la leggenda di Adamo ed Eva. Vediamo insieme quali sono tutti i frutti che hanno per iniziale la lettera M.

Elenco completo

  • Mandarancio: frutto ibrido tra un arancia e un mandarino, ha una buccia robusta come quella degli agrumi ed è altrettanto proteico, come ogni agrume inizia a nascere in autunno per essere pronto ad essere raccolto per l’inverno.
    La buccia e gli spicchi sono di un bellissimo e acceso arancione, pieno di vitamina C e lo si sente dal sapore frizzante e aspro e sono molto saporiti.
  • Mandarino: agrume dalle piccole dimensioni dalla buccia resistente e profumata che ricorda l’arancia.
    La polpa è all’interno di piccoli spicchi, e la buccia si toglie con facilità e, se si mette su una sorgente di calore calda, profumerà tutto l’ambiente e, come a volte succede con gli spicchi d’arancia, all’interno ci sono dei semini che vanno tolti.
    Anche questo frutto è pieno di vitamina C che aiutano durante i sintomi dei primi di malanni influenzali.
  • Mandarino cinese: agrume dalle piccole dimensioni e dalla forma ovale e arancioni accesi, che crescono su una piccola pianta.
    Questo frutto non ha spicchi e si mangia con l’intera buccia che è sottile e commestibile.
    Dal ramo crescono a insieme di 5 o 6 frutti e possono essere usati per dare sapore a molte macedonie e anche bevande.
  • Mandorla: frutta secca dalla forma ovale che è racchiuso in un guscio resistente e color marrone chiaro  è piena di proteine, sali minerali e oli che in caso di dieta aiutano lo stomaco ad accumulare il fabbisogno necessario per poter digerire meglio.
    Sono molto usati anche in cucina per creare dolci e anche per fare il latte che ha questo il sapore di questo frutto.
    Ma se viene consumato in gran quantità possono provocare vari disturbi alle persone a causa dell’amigdalina che causa avvelenamento da cianuro.
  • Mangustan: frutto asiatico e raro da trovare nei mercati.
    È grande 25 cm ed ha la buccia abbastanza spezza e robusta, all’interno contiene 7 spicchi completamente bianchi.
    Ricco di vitamina C e B, sali minerali come il fosforo e aiuta ad potenziare le difese immunitarie e contiene anche proprietà infiammatorie.
  • Mapo: agrume ibrido tra un pompelmo e un mandarino.
    Il colore della buccia è un insieme tra giallo e verde insieme, che proteggono gli spicchi al cui interno ci sono molti semini.
    Il sapore è aspro e amaro insieme e a non tutti può piacere.
    Fonte di vitamina C, aiuta nelle difese immunitarie e il collagene aiuta a proteggere la pelle, è usato per dare sapori a molti liquori e insalate.
  • Marasca: frutto simile alle ciliege e alle amarene dal sapore amaro.
    Contiene vitamine A, C e molti antiossidanti.
  • Mela annurca: tipologia di mela che nasce nella regione Campagna, il colore della buccia è rossa misto a giallo.
  • Mela cotogna: mela dall’aspetto strano e particolare, il colore della buccia è sempre gialla.
  • Mela verde: tipologia di mela che ha la buccia verde e dal sapore aspro.
  • Melagrana: frutto dalla buccia resistente e al suo interno ci sono numerosi granelli rossi dal sapore asprino e dolce insieme.
    Fanno bene al cervello e per ritardare la malattia dell’Alzheimer.
  • Melone: frutto estivo dalla buccia robusta e grande sui 40 cm.
    La buccia è spesso di colore verde e bianca mentre dentro la polpa è compatta e di un arancione acceso, può essere tagliato a spicchi e contiene molte vitamine, minerali, acqua e zucchero.
  • Melone di Cantalupo: varietà di melone con le sue stesse prioprietà in cui la buccia non è decorata a spicchi ma è arancione con una fitta rete di venature verdi.
  • Melone verde: varietà di melone dalla buccia come quello del Cantalupo e la polpa è verde.
  • Mirtillo: piccolo frutto di bosco che cresce a piccoli grappoli e lo si riconosce dal colore della buccia blu.
    Ha un sapore aspro ma è ottimo per i reni grazie alla vitamina K, A, C ed E, aiuta anche il cervello, cuore, capillari, vene, pelle e le persone affette da diabete.
  • Mora: frutto di bosco che somiglia al lampone come struttura del frutto ma è di colore rosso scuro quasi nero.
    Possiede proprietà antiossidanti, sali minerali e vitamine tutte utili per rinfrescarsi e per l’effetto diuresi che da all’organismo, protegge il cuore contro le malattie cardiovascolari, in gravidanza poi aiuta a regolare lo sviluppo del feto.