Albert Einstein è senza dubbio uno dei personaggi appartenenti al mondo della scienza più conosciuti e anche più importanti del secolo scorso. Albert Einstein nacque ad Ulma nel 1879 e morì a Princeton nel 1955 e fu un fisico e filosofo tedesco che nel 1921 ricevette anche il Premio Nobel per la Fisica.

I suoi contributi per la fisica teorica e soprattutto per quella Teoria della Relatività che in realtà sta trovando un grande riscontro del nostro secolo, segnarono una vera e propria rivoluzione in campo scientifico. Le sue teorie mutarono radicalmente l’interpretazione di mondo fisico e del mondo in generale. La sua assoluta originalità e il suo vissuto hanno sempre interessato e colpito l’immaginario collettivo e in particolare delle sue frasi sono diventate dei veri e propri aforismi che dimostrano il genio e il filosofo nascosti in quest’uomo.

Aforismi di Einstein

Einstein era un uomo di grande intelligenza e genialità con un quoziente intellettivo di ben 160 punti e proprio per questo è anche uno dei pesatori più citati del mondo, proprio perché la sua parola è come se avesse in sé un potere superiore a quello di molti altri.

Uno degli aforismi di Einstein senza ombra di dubbio più conosciuti è la famosissima “Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana. Ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.” Una breve frase che racchiude sia il genio che l’uomo e che ha a che fare con il mondo che lo circonda e che studia non da un punto di vista solamente scientifico, ma anche naturalmente umano.

“C’è una forza motrice più forte del vapore, dell’elettricità e dell’energia atomica: la volontà”. In particolare in questa frase è racchiusa tutta la grandezza di quest’uomo che prende sempre come spunto la scienza in qualche modo, per spiegare la realtà che lo circonda e per dimostrare quando in realtà la scienza, che ai più appare come qualcosa di inaccessibile, sia in realtà molto meno complicata e molto più affidabile rispetto all’essere umano.

Le frasi preferite dal web

Gli aforismi conosciuti e amati sono moltissimi, ma senza dubbio alcuni lo sono più di altri. I preferiti sono soprattutto quelli che hanno un messaggio profondamente umano e che guardano forse un po’ aldilà del suo ruolo di scienziato. Questo perchè le persone, in questo caso, riescono a sentirsi più vicine e più partecipi di questo pensiero.

Una frase come “Cerca di diventare non un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore” detta da un premio Nobel come Albert Einstein assume senza ombra di dubbio un significato che trascende le parole stesse e che davvero imprime qualcosa in più rispetto ad un uomo qualunque.

Questa è senza dubbio una delle frasi più amate e condivise e che va a rappresentare qualcosa in più per chiunque la voglia condividere e farla sua. Anche perché un uomo di successo come lui, che riconosce quanto il successo sia in realtà qualcosa di effimero e di meno significativo, è molto importante. In questo modo ci si sente partecipi e rincuorati da queste belle parole.