Il conuro del sole è un pappagallo appartenente alla specie Aratinga solstitialis, tra le più allevate in Italia. Grazie al suo carattere socievole e alla semplicità d’allevamento il conuro del sole si dimostra uno dei pappagalli casalinghi maggiormente apprezzati a livello commerciale.

Descrizione e caratteristiche della specie

Il conuro del sole è caratterizzato da un piumaggio dai colori piuttosto sgargianti giallo-arancione, blu e verde nelle parti delle ali e della coda. La lunghezza massima del conuro del sole raggiunge circa i 30 centimetri, per un peso di 100 grammi appena. Il conuro del sole non presenta alcuna differenza tra le specie maschili e femminili e dal punto di vista della longevità può arrivare a vivere mediamente 40 anni.

Il conuro del sole è uno dei pappagalli più ‘rumorosi’, al punto che i suoi fischi possono arrivare ad essere uditi anche a chilometri di distanza. Questa specie di pappagallo si adatta anche alla convivenza con altre specie, dimostrandosi particolarmente socievoli. Il carattere del conuro del sole lo porta ad essere un pappagallo giocherellone e curioso, motivo per il quale si consiglia sempre di stimolare la sua attenzioni con giochi idonei.

Alimentazione del conuro del sole

L’alimentazione del conuro del sole deve essere varia, come per la maggior parte dei pappagalli, e consiste in un mix di frutta, verdura, semi, frutta secca e pellet di qualità. Le quantità dei pasti devono essere attentamente ponderate poiché, il conuro del sole, rientra all’interno delle specie di medie dimensioni. Il pappagallo tende ad ingrassare facilmente se lasciato libero di alimentarsi senza controllo.

Le dimensioni della gabbia del conuro del sole devono invece rispettare alcuni parametri di larghezza e ampiezza, generalmente fissati a: 80 cm di lunghezza, 80 cm di altezza e 60 cm di profondità. Nonostante il conuro del sole non si dimostri un abile ‘parlatore’ si dimostra essere una delle specie più simpatiche in assoluto. Il conuro del sole raggiunge la maturità sessuale intorno ai 2/3 anni di età, mentre le femmine depongono generalmente dalle 3 alle 5 uova che si schiudono dopo circa 24/26 giorni.

Prezzo commerciale del conuro del sole

Un esemplare di conuro del sole costa circa 150-270 euro, mentre il prezzo per una coppia di pappagalli ammonta tra i 230-450 euro. Il prezzo di un esemplare di conuro del sole allevato a mano si attesta intorno ai 250-380 euro, mentre per una coppia si parla di circa 320-470 euro. Il conuro del sole presenta l’obbligo dell’anellino inamovibile e del documento CITES, come per la maggior parte dei pappagalli.