Che cos’è il dimeticone e perché viene utilizzato all’interno del settore della cosmetica? Il dimeticone è un liquido incolore e inodore che deriva dal silicone e viene impiegato sia in campo cosmetico che farmaceutico. Quali sono i suoi benefici e le sue controindicazioni per la salute?
Dimeticone: di che cosa si tratta
Il dimeticone è una sostanza chimica appartenente alla famiglia dei siliconi a svariato utilizzo in campo medico e cosmetico. Il dimeticone si trova principalmente all’interno di medicinali, creme solari, shampoo e lozioni per la pelle. Il dimeticone rientra all’interno della nomenclatura INCI, riservata alle formulazioni cosmetiche. Il dimeticone è idrorepellente, insolubile in alcool, anti-schiumoso, si dimostra fotostabile, formando un film protettivo in superficie.
Proprietà benefiche
In campo cosmetico il dimeticone viene sfruttato per le sue proprietà idrorepellenti e fotostabili, benefiche soprattutto per la salute dei capelli e della cute. Ad utilizzo topico il dimeticone apporta un effetto protettivo sulla cute superiore al 3%, per questo motivo utilizzato in caso di irritazioni cutanee dovute al pannolino nel caso dei neonati, ai pannoloni per incontinenza, in caso di piaghe da decubito.
Il dimeticone viene aggiunto anche nelle formulazioni anti-age rendendo la pelle più liscia e luminosa, idratando il cuoio capelluto e la lunghezza dei capelli. Il dimeticone si trova spesso presente nelle creme solari grazie alla sua resistenza all’acqua, nei fondotinta e make up, nelle creme anti-cellulite, creme rassodanti e creme anti-smagliature.
In campo farmacologico il dimeticone viene sfruttato in forma attiva, denominata simeticone, dal tipico colore grigiastro sotto forma di gocce o compresse. I dosaggi consigliati giornalieri prevedono l’assunzione di 80 mg di dimeticone successivamente ai pasti. Tra le altre proprietà benefiche il dimeticone contrasta l’acidità di stomaco, promuovendo l’eliminazione dei gas.
Il dimeticone funziona anche come antidoto contro l’avvelenamento, soprattutto in caso di ingerimento di sostanze chimiche come detersivi e saponi. Il dimeticone viene integrato all’interno di alcune formulazione di colliri oculari e viene completamente eliminato dalle feci senza essere assorbito dal tratto gastrointestinale.
Effetti collaterali e controindicazioni
Il dimeticone non presenta particolari effetti collaterali e controindicazioni, ma viene sconsigliato in gravidanza e allattamento per via dell’assenza di una registrazione di possibili effetti nocivi sul feto. In campo farmacologico il dimeticone deve essere assunto soltanto dietro prescrizione e consiglio medico, evitando i sovradosaggi giornalieri.
Le creme a base di dimeticone non devono essere applicate sulla pelle in presenza di lesioni e ferite. Tra gli altri effetti collaterali si registrano vomito, nausea, rash cutanei, mal di testa, brufoli, comedoni.