Unghie e capelli possono indebolirsi per diversi motivi, ad esempio a causa di stress e carenze di micronutrienti. In queste circostanze le unghie possono perdere la loro consistenza, mentre i capelli possono cadere per via dell’aumento di fragilità, due condizioni che possono essere limitate attraverso l’utilizzo di prodotti specifici e di una corretta alimentazione.

In presenza di capelli e unghie fragili è opportuno partire da una dieta sana ed equilibrata, assicurandosi di consumare cibi con proprietà benefiche per questi tessuti, come vitamine, minerali e antiossidanti. Bisogna anche ricorrere all’integrazione alimentare se necessario, completando l’alimentazione con dei prodotti naturali in grado di rinforzare i capelli e le unghie in modo efficace.

Gli integratori per capelli e unghie più efficaci

Per scegliere un integratore unghie e capelli di qualità delle informazioni utili sono proposte dal sito Viktoriacorte.com, un portale online dove trovare tante guide e approfondimenti in ambito beauty e wellness. Nel dettaglio, è opportuno optare per un integratore che contenga alcuni micronutrienti fondamentali per la salute di capelli e unghie, come vitamine del complesso B, vitamine come la A, la C e la E, ma anche minerali come il magnesio e lo zinco.

Una sostanza utile è anche la cheratina, una proteina che nutre e rinforza i capelli e le unghie rendendo questi apparati più resistenti e integri. Altrettanto vale per la cisteina, un aminoacido importante per i capelli, la pelle e le unghie, la cui azione non si limita al nutrimento ma svolge anche una preziosa attività antiossidante, ad esempio proteggendo i tessuti dagli effetti nocivi della radiazione solare.

Gli aminoacidi, in particolare, sono in grado di sostenere il bulbo pilifero e fornire supporto all’apparato ungueale, agevolando la rigenerazione cellulare e la ricostruzione dei tessuti. Un altro aminoacido utile è la metionina, in quanto contribuisce alla sintesi della cisteina, oltre a sostanze come la glutammina poiché rafforza il sistema immunitario e l’arginina, un aminoacido indispensabile per la crescita degli apparati e il corretto funzionamento di molti organi.

Lo zinco, invece, contrasta i radicali liberi e svolge un effetto positivo sul sistema immunitario, contribuisce alla crescita e lenisce alcuni disturbi del cuoio capelluto. Anche il magnesio è un minerale importante per l’integrità di unghie e capelli, infatti partecipa attivamente alla sintesi delle proteine, normalizza il sistema nervoso e riduce gli stati depressivi. Tra le vitamine una delle più efficaci è la biotina o vitamina B8, un micronutriente molto noto per la sua azione di nutrimento e protezione nei confronti di capelli, unghie e pelle.

La corretta alimentazione per la salute di capelli e unghie

Se l’integrazione permette di supplire alle carenze della dieta, la base per unghie e capelli forti e sani è senz’altro una corretta alimentazione, adottando un regime alimentare strutturato e variegato basato su cibi sani e nutrienti. Tra gli alimenti che devono essere presenti nella dieta ci sono ad esempio le uova, ottime fonti di vitamina B6 e ferro, micronutrienti essenziali per irrobustire i follicoli e favorire la crescita di unghie e capelli.

Un alimento che non deve mancare è anche l’aglio, un cibo molto ricco di sostanze nutritive come le vitamine del gruppo B, lo zolfo e l’allicina, il quale insieme alle cipolle è considerato uno dei principali alimenti antiossidanti. Anche le carote aiutano a migliore l’integrità di unghie e capelli, infatti il betacarotene è essenziale per la sintesi della vitamina A, uno dei micronutrienti più efficaci per la salute di unghie e capelli.

Altri alimenti benefici sono i frutti di mare, il prezzemolo, i cetrioli e la frutta secca, senza dimenticare anche i funghi in quanto sono ricchi di biotina. Cibi utili per capelli e unghie sani sono anche il salmone, i fagioli e le lenticchie, inoltre è consigliabile cambiare i cereali raffinati con quelli integrali per un apporto adeguato di fibre. Si possono anche usare rimedi naturali come l’olio extravergine di oliva, da utilizzare sia come condimento sia per trattamenti rinvigorenti e rinforzanti dei capelli o dell’apparato ungueale.