Le attività che si possono svolgere tra le mura domestiche sono molteplici. Approfondiremo in questo articolo le abitudini degli italiani in casa, passando dall’alimentazione ai consumi domestici, fino alle occupazioni e agli hobby più frequenti.
La routine degli italiani tra le mura domestiche
Dal punto di vista alimentare, una prerogativa degli italiani è quella di consumare la colazione in maniera estremamente veloce. Difficilmente si rinuncia al primo pasto della giornata, ma molti la consumano in modo scorretto, all’insegna della velocità. Il 90% degli italiani, infatti, secondo alcune indagini recenti, fa colazione, ma solo un quarto ritiene di farla correttamente. C’è chi pensa di non abbinare bene cibo e bevande e chi ritiene di non scegliere cibi sani. Il problema più rivelante è il tempo a disposizione: molti fanno colazione velocemente in piedi, mentre vengono compiuti gli ultimi preparativi prima di uscire. La bevanda più gettonata è il caffè, insieme al tè, al latte, al succo di frutta e alla spremuta. Il cibo dolce la fa da padrone con biscotti, brioche, e fette biscottate.
Proseguendo con le abitudini casalinghe degli italiani, poi, bisogna prendere in considerazione anche quelle relative al capitolo consumi. In questo senso, c’è grande attenzione alla sostenibilità, e lo rivela una delle ultime ricerche di settore: il 76% degli intervistati evidenzia l’importanza dell’impatto degli elettrodomestici ad alta efficienza, anche se c’è la remora iniziale legata ai costi degli acquisti green. Per riuscire a ridurre i consumi al massimo, però, vanno rivisti alcuni comportamenti in casa, che possono influire in maniera negativa sui costi in bolletta. Si può optare per delle soluzioni vantaggiose come alcune delle offerte luce e gas pensate per la casa, così da individuare il piano tariffario più consono alle proprie esigenze e ottenere un grande vantaggio economico.
Va precisato, infine, che abitudini in casa degli italiani sono comunque influenzate dall’attenzione rivolta alla salute del pianeta: quasi 7 italiani su 10 spengono sempre le luci quando escono da una stanza, il 52% dichiara di non andare oltre i 21° di temperatura della casa in inverno, e il 74% utilizza lampadine a basso consumo.
Come trascorrere il tempo in casa: informazioni e consigli utili
Valutando gli hobby da svolgere in casa più amati dagli italiani, per gli over 50 spopolano i social, come Facebook e Instagram, che permettono un veloce e comodo contatto con amici e parenti, oppure con vecchi compagni di scuola. Anche i giochi e le scommesse online, poi, registrano forte gradimento per chi spende il suo tempo ibero tra le mura domestiche. Tra i senior restano cult i lavori a maglia o lo scolpire il legno, senza dimenticare il disegno e il bricolage. Non passa mai di moda la lettura, con le ampie opportunità offerte dalla fruizione degli e-book. Infine, sono diverse le piattaforme online e i corsi disponibili per imparare una lingua o per coltivare le proprie passioni in diversi ambiti, come ad esempio la cucina, la fotografia o il videomaking. Da non trascurare anche la cura del proprio corpo, con annessa attività fisica, oltre al giardinaggio e alla pulizia della casa.