Ciaoamigos è una piattaforma in grado di mettere gli utenti in contatto con altre persone, da ogni parte del globo tramite chat e videochat. Molto spesso, chattare con persone sconosciute e talvolta, straniere, diventa un esperienza interessante sotto tanti punti di vista; è possibile, infatti, conoscere persone e al tempo stesso, culture diverse, lingue e quant’altro. Ciaoamigos è una delle chat più utilizzate. Ma come funziona? Come sfruttarla al meglio?

Come funziona?

Ciaoamigos è una chat totalmente gratuita e il suo utilizzo non richiede alcun tipo di iscrizione o sottoscrizione. Proprio come la vecchia Chatroulette, Ciaoamigos mette in comunicazione persone totalmente random. Il primo passo è quello di scegliere che tipologia di chat avviare, se youchat o videchat. Nel primo caso sarà possibile creare stanze e comunicare solo con chi decidete voi.

Nel secondo caso, invece, avrete la possibilità di fare nuove conoscenze ma senza poter scegliere. Inoltre, ci sono altre due sotto categorie di chat, quella rossa e quella blu. La chat blu è controllata da una forma di moderazione, mentre la rossa no. Motivo per il quale, la chat rossa non è adatta all’uso di chiunque, ma solo di maggiorenni, in quanto è possibile incappare in immagini non esattamente consone riprese dalla webcam di alcuni utenti. Sul sito non è presente solo la chat, anzi. Ci sono foto, forum, video fatti e postati direttamente dai frequentatori della piattaforma e tanto altro.

Cosa bisogna sapere prima di accedere a Ciaoamigos

Prima di entrare nella piattaforma è bene essere a conoscenza di alcune semplici regole, onde evitare di ritrovarsi in situazioni spiacevoli. Innanzitutto ricordate che non tutti gli utenti sono ben intenzionati e hanno voglia semplicemente di divertirsi. A tal proposito, assicuratevi di non dare dati personali ad alcuna persona.

Questo riguarda sia piccole generalità come il cognome che informazioni altamente sensibili come numero di carta di credito. Inoltre, è saggio cancellare la cronologia del proprio computer, anche quella più avanzata e installare un buon anti malware e un antivirus di ultima generazione. Di hacker in rete ce ne sono tanti ed è bene avere, quantomeno, le migliori protezioni di base.

Inoltre, sappiate che molti degli utenti sono in cerca di relazioni di tipo sessuale e non dovrete stupirvi nel ricevere richieste particolari o visionare materiale audiovisivo non adatto ai minori, specialmente se la vostra scelta ricadrà sul tipo di chat senza moderazione (rossa). Se non siete interessati, vi basterà ignorare e cambiare persona con cui chattare. Non insultate e non vi spingete oltre, restate sempre e comunque nel campo della legalità.