Uno dei cimeli lasciatoci dalla nostra anziana casa, la terra, sono i minerali. I minerali sono aggregati di atomi, ioni o molecole atte a formare strutture compatte e spesso, dai colori straordinariamente belli e variegati. I minerali sono utilizzati in tantissimi campi, dagli utensili industriali al commercio di bigiotteria, dagli dispositivi medici alla cristalloterapia.

L’amazzonite è un minerale famoso per i suoi toni dall’azzurro chiaro al blu intenso, passando per il verde acqua e per il bianco. L’amazzonite è il simbolo della risoluzione, del distacco emotivo dalle situazioni e dalla lucidità nel saper prendere una decisione. I suoi impieghi sono molteplici, proprio come i significati che vengono attribuiti a questo composto più unico che raro.

Amazzonite: cos’è? Com’è fatta?

Il nome del minerale si riferisce al Rio Delle Amazzoni, da cui si credeva provenisse la pietra. Il motivo è la sua lucentezza che ricorda tanto il chiarore e i riflessi tipici dell’acqua. In realtà, il minerale presenta piombo al suo interno, sostanza che conferisce numerosi riflessi alla pietra. Sedimenti e magma, nel corso della storia della terra, hanno provveduto alla nascita di questo composto, ad oggi apprezzatissimo in tutto il mondo. La storia e la scoperta dell’amazzonite pare aver visto la luce in Russia, Brasile e nell’ovest degli USA.

Il suo significato nella cultura popolare

Anche se abbiamo accennato alla lucidità d’animo e mentale, l’amazzonite viene messa in relazione a tanti altri significati e simboli. Innanzitutto è una pietra che riporta alla femminilità e alla tranquillità, è emblema di pacatezza e serenità, qualità tipicamente attribuite alle donne. Inoltre, in alcune culture, si pensa che l’amazzonite riesca a far emergere il proprio Io interiore e comunicare in maniera efficace e tranquilla, pur restando se stessi. Dire la verità, lasciando fuori dal discorso finta diplomazia ma mantenendo intatto il livello comunicativo del discorso.

Lavorazione e tipologie di amazzonite

L’amazzonite viene lavorata in grosse quantità al fine di ottenere bracciali, collane, orecchini ed anelli. La lavorazione può essere di tipo industriale, con elementi creati in serie, ma più spesso presta a intagli artigianali da parte di orefici professionisti e appassionati del fai da te. Le tipologie di amazzonite sono direttamente correlate alla loro tipologia di nascita che determina il livello di lucentezza, la gradazione di colore e eventuale trasparenza o opacità.

L’amazzonite è una pietra particolarmente interessante, sia per quanto riguarda la storia della sua formazione che per quel che concerne le sue origini e la sua straordinaria varietà, pur mantenendo tipici di sé, gli amatissimi toni del colore blu.